La progettazione della casa ha da subito affrontato le complesse condizioni di partenza del sito, con l'espediente di due volumi solidi, collegati tra loro ma indipendenti. Addossati agli edifici preesistenti e separati da un vuoto esteso a tutta altezza, questi due blocchi includono rispettivamente il corpo della scala e le stanze. Attraverso una serie di collegamenti e aperture trasversali si è potuto dotare tutti gli ambienti interni di luce, rendendo i percorsi particolarmente dinamici, nonostante le limitate dimensioni.
La struttura di legno è stata assemblata a mano dai carpentieri, senza l'impiego di gru e verniciata esternamente in modo da marcare il senso di profondità del vuoto, connotato dal bianco delle pareti laterali. Con la possibilità di aprirsi o meno rispetto alla strada, questo spazio centrale, che cattura luce e vento, resta un luogo ibrido in cui la vita dei residenti si svolge come all'esterno.

Località: Nezu, Bunkyo-ku, Tokyo
Architetti: Osamu Nishida+Naoko Mangyoku
Area costruita: 18.03 mq
Area totale dei piani: 50.70 mq
Costruzione: Shinei
Struttura: Ryuji Tabata/ASD






"The Wings", l’edificio del futuro certificato tre volte
The Wings è l’innovativo complesso che combina design avveniristico e sostenibilità. Con certificazioni BREEAM Excellent, WELL Gold e DGNB Gold, l'edificio ospita uffici, hotel e spazi comuni, utilizzando soluzioni avanzate come il vetro AGC Stopray per l'efficienza energetica.