Presentata a imm Cologne 2013 in occasione del D3 Contest, Slagbaenk è una panca concettuale da cucina (o da muro) disegnata da Rasmus B. Fex che si colloca a metà strada tra arte e design. Oltre ad essere un pezzo d'arredo concettuale, è anche un oggetto "fai da te" pratico e fuzionale.
Le tradizionali slagbænk occupano un posto di rilievo nella storia dell'arredamento scandinavo. Con oltre 100 anni di storia, il concept è rimasto invariato. Si tratta di un mobile multifunzionale che offre una varietà di utilizzi quotidiani: la panca per sedersi intorno al tavolo e il contenitore dentro il quale riporre le nostre cose.
Slagbaenk adotta un concept semplice: consiste nell'incastrare cinque assi di legno tra due sedie. L'asse più larga, invece, viene appoggiata sopra. Le assi possono variare in lunghezza, a seconda delle necessità.
Materiali. Legno di pino.
Dimensioni. 50 cm x 90 cm x 150/250 cm.
B. Fex: Slagbaenk
Rasmus B. Fex rivisita le tradizionali panche-portaoggetti in legno scandinave, disegnando una cassapanca concettuale che si basa su pochi semplici elementi: cinque assi di legno, due sedie e un vano per riporre gli oggetti.
View Article details
- 24 gennaio 2013
- Colonia
Ogni lavoro di B°Fex è il risultato di un lungo e tortuoso processo concettuale. La maggior parte dei prodotti vengono sviluppati seguendo la formula "Art with function – Design without" (arte con una funizione, design senza), un metodo sviluppato dal designer per permettergli di allargare i suoi orizzonti progettuali, seguendo strade nuove. Laureato nel 2012 alla Royal Danish Academy of Fine Art School of Design (KADK) Rasmus B. Fex crea oggetti di design concettuale che mettono in discussione i confini tra arte e design.