Lo studio di architettura e design con sede a Vienna, Destilat ha recentemente completato la casa Y2 a Pöstlingberg in Austria, lungo il corso del fiume Danubio. L'edificio è diviso in due entità che si adattano alle estreme condizioni del sito, un forte pendio che ha richiesto la separazione delle aree pubbliche da quelle private. Uno dei volumi ospita la zona giorno, mentre l'altro include le stanze private dei residenti. Entrambi gli edifici sono collegati da un passaggio sotterraneo e da una terrazza di legno.
Mentre il perimetro esterno della casa risulta essere perfettamente allineato al confine della proprietà, all'interno gli architetti si concedono delle variazioni più dinamiche. I tetti emergono gradualmente dal lato dell'ingresso, raggiungendo il loro picco di pendenza nel punto in cui i due edifici sono più vicini. In questo modo è favorita la creazione di ambienti con che arrivano fino a 5 metri di altezza.
Al centro della zona living, una sala comune, con quasi nessun lato perpendicolare all'altro, offre ai residenti e agli ospiti uno spazio in cui incontrarsi, mangiare e trascorrere del tempo insieme. La camera è dotata di un camino, di una finestra angolare con vista panoramica, e un salotto sopraelevato a 45 centimetri da terra. Accanto alla stanza principale comune gravitano una serie di stanze più piccole. All'interno degli ambienti privati, le camere si affacciano verso ovest, il bagno incornicia una vista delle vicine Prealpi, mentre un balcone incassato nel volume produce una zona d'ombra nel profilo della facciata.
Destilat: Y2 house
Per adattarsi al forte pendio del sito, lo studio austriaco ha diviso l'edificio in due entità autonome collegate da un passaggio sotterraneo e da una terrazza in legno, accentuando in questo modo il carattere montuoso della regione.
View Article details
- 27 novembre 2012
- Pöstlingberg
L'edificio è realizzato utilizzando cemento - nelle fondazioni e nei muri di contenimento - e legno - per tutte le altre pareti. Le componenti di legno sono isolate con lana di roccia e canapa, rendendo l'intero edificio efficiente dal punto di vista energetico. Un albero che doveva essere rimosso dal sito per la costruzione della casa, è stato invece essiccato, privato della corteccia, e reinserito nel progetto, a sostegno della parte più alta della casa, come una colonna.
Destilat: Y2 house
Architetti: Destilat
Luogo: Pöstlingberg, Austria
Tipologia: Residential, single family house
Completamento: 2012