La città norvegese di Molde ha solo 25.000 abitanti, ma ogni anno a luglio le più grandi star del jazz, seguite da oltre 100.000 appassionati, affollano la città durante il Molde Jazz, uno dei festival musicali di settore più famosi al mondo. Nel progettare il nuovo centro culturale della città, la sfida affrontata dallo studio danese 3XN è stata quella di creare un edificio flessibile in grado di rappresentare un punto di riferimento per la vita culturale della città in maniera continuativa.
"Ci deve essere spazio per la celebrazione in questo edificio, al suo interno, su di esso e intorno a esso e deve poter essere invaso da persone felici durante tutto l'anno, anno dopo anno", afferma Jan Ammundsen dei 3XN, sul loro ultimo progetto. Situato nel centro della città, il Centro Culturale Plassen si affaccia sia sul fiordo che sulle montagne. Con un uso ottimale di ogni singolo metro quadro, i 3XN hanno creato un edificio che può funzionare sia per un pubblico che oscilla dal centinaio di persone ai 100.000 partecipanti di festival, concerti o spettacoli teatrali.
La soluzione architettonica è una struttura in cui quasi tutte le superfici e gli spazi hanno più di una funzione. Il tetto e una scala esistente adiacente all'edificio, formano degli anfiteatri all'aperto che ospitano collettivamente diverse migliaia di spettatori. Durante il giorno il tetto dispone di una caffetteria con posti a sedere all'aperto, una zona ricreativa con una splendida vista e uno spazio espositivo per la galleria del palazzo, mentre la scala laterale costituisce un elemento essenziale di connessione tra la parte alta della città e i quartieri più bassi.
"Plassen è una costruzione compatta e semplice, ma dando spazio a una serie di eccezioni, abbiamo creato una diversità espressiva, che lo fa apparire molto più ampio", spiega Jan Ammundsen, il quale ha sottolineato che la costruzione di circa 6000 mq su tre piani, doveva adattarsi alla scala minore del contesto.
3XN: centro culturale Plassen
L'ultimo progetto dello studio danese è un flessibile spazio multifunzionale che ospita uno dei festival jazz più famosi del mondo, pensato come il nuovo punto di riferimento per la vita culturale di una piccola città norvegese.
View Article details
- 01 ottobre 2012
- Molde
Lo stesso granito brillante viene utilizzato su tutte le superfici esterne e conferisce all'edificio un aspetto luminoso che di sera si contrappone alla calda luce rossastra proveniente dalla sala concerti, cuore del progetto attorno al quale si sviluppano la libreria, un bar e gli spazi espositivi. Lo schema dei colori caldi in combinazione con i pavimenti in legno massiccio e la luce naturale che abbonda negli spazi interni, creano un ambiente cordiale e informale, che insieme ai numerosi ingressi rende l'edificio invitante e accessibile a tutti.
"Si tratta di un progetto che risolve molte sfide, e questo ci dà qualcosa che abbiamo perso per molto tempo", dice il capo del jazz festival, Jan Otnæs Ole. "In primo luogo, permette di offrire al pubblico e agli artisti un'esperienza migliore sia per quanto riguarda la sala concerti, che per le performance all'aperto che godono di una vista unica sul fiordo, la città e le montagne. In secondo luogo, l'edificio collega i due distretti della città, proponendosi come nuovo centro sociale per Molde ".
3XN: Centro Culturale Plassen. Flexible and Full of Jazz
Architetto: 3XN
Funzioni: teatro, sala concerti, bar, galleria, biblioteca, spazio espositivo
Cliente: Molde Kulturbyg AB
Periodo di costruzione: 2009 - 2012
Inaugurazione: Luglio 2012
Area: 5800 mq
Prezzo: 187 milioni di corone norvegesi
Contraente: Rosand Brødrende AS
Ingegnere: Norconsult AS
Interior Designer: 3XN
Paesaggio: Comune di Molde