In seguito all'apertura della boutique al Seasons Place e la mostra al 798 Art District nel 2008 per celebrare i vent'anni del brand, Maison Martin Margiela rafforza la sua presenza a Beijing con l'apertura di una nuova boutique, la sua più grande nel mondo. Il Sanlitun Village, un centro commerciale completamente nuovo che riunisce tanti brand, da ottobre di quest'anno ospita la nuova boutique di Maison Maison Margiela.
Anche se tutti gli spazi abitati dalla Maison hanno partono da uno spirito comune, non ne esistono due uguali nella forma, nel tema o nell'arredamento. È in questo spirito innovativo che sono nati i concetti architettonici della nuova boutique.
La boutique di due piani che si affaccia sulla strada ha una superficie di 540 m2.
Nella vetrina, le luci al neon disegnano una donna che sembra camminare e le parole Maison Martin Margiela.
Attraverso la facciata di vetro, s'intravedono le linee semplici e pulite dell'interno, arredato con gli iconici toni del bianco e argento della Maison. Il soffitto, rivestito in cemento grezzo e decorato con luci fluorescenti esagonali, mostra la firma dello stile minimalista così caro alla Maison.
Martin Margiela: nuova boutique a Beijing
Uno spazio diviso in tanti cubi, con un tocco ironico nel camerino su rotelle e nello scivolo in metallo che collega il primo piano con il pianterreno.
View Article details
- 27 ottobre 2011
- Beijing
Il layout geometrico della boutique non permette di vedere lo spazio nella sua totalità. È razionalizzato e diviso in tanti cubi differenti, che contengono le diversi collezioni della Maison. Per ognuno è stato scelto un tema e un decor diverso. Al pianterreno, i cubi hanno un esterno neutro e un interno basato su un unico tema. Al primo piano, i cubi continuano, ma qui le pareti esterne sono decorate. Tende e moquette bianca per la donna, linoleum con stampa "parquet" per l'uomo e piastrelle per la MM6, ogni collezione riflette il suo ambiente. I cubi per gli accessori sono coperti con fogli argentati, mentre quelli per le calzature sono aperti su tutt'e due i piani.
Lo stile Maison Martin Margiela continua in tutto il negozio. L'illusione è definita dalle pareti dei cubi, che sono stampate con porte nello stile "Haussmanniana", con un'immagine parzialmente sfocata che dà l'impressione di 'nebbia'. Nell'uomo i tappeti sono bloccati sotto le pareti, mentre nella donna salgono fino a ricoprirle. Sopra la scala fra i due piani, ci sono delle luci al neon appese a delle catene che sembrano muoversi nel vento. Uno spirito di divertimento e modernità viene dato da un camerino specchiato mobile, su rotelle, che può essere portato dove serve e da uno scivolo in metallo che collega il primo piano con il pianterreno.
La boutique è illuminata da faretti, neon e luci su binari che attraversano tutti e due i piani. Il cemento e le piastrelle sono in netto contrasto con il cotone, la moquette e la pila di cuscini sistemati alla fine dello scivolo. I toni del bianco variano a secondo le zone differenti e sono completati con il grigio, nero e argento. Con l'apertura di questa nuova boutique, Maison Martin Margiela ottiene una base più sicura in Cina e rafforzerà la sua presenza a novembre 2011 con l'apertura di una boutique a Shanghai.
Superficie: 540 m2
Direzione Artistica: Maison Martin Margiela, Paris
Indirizzo: N2-18/N2-28, Village North, No.11 Sanlitun Road
Chaoyang District, Beijing