I Frammenti, progettati da Claudio Silvestrin per Brix è a tutt'oggi il più piccolo mosaico al mondo. La sua duttilità lo rende assimilabile a un tessuto ceramico e pertanto rende rivestibile ogni tipo di superficie, dalla più planare alla più curvilinea. I Frammenti è un prodotto brevettato (con brevetto d'invenzione) nei principali mercati mondiali. Il difficile assemblaggio di questi piccoli cubetti è stato possibile grazie all'utilizzo di una colla siliconica che fa da supporto. Si ottiene così un foglio di micro mosaico totalmente duttile e flessibile, che una volta stuccato viene posato come una normale piastrella.
I giunti non mi hanno mai entusiasmato. Il giunto mi comunica divisione, separazione, l'impossibilita' di una fusione. Considerare il giunto come unità fra due cose e' un' illusione. Trovo invece stimolante la fluidità immateriale delle energie, dello spazio, dei liquidi. E' questa fluidità che mi ha ispirato per il progetto delle ceramiche Brix. Ceramiche senza disegno, senza grafica, senza design, per rivelare il materiale nella sua purezza ed essenza. L'ho pensato come un campo di frammenti per dargli leggerezza, per togliere il peso della materia
Claudio Silvestrin
Claudio Silvestrin per Brix
Brix, superfici per l'architettura, ha presentato a Cersaie i nuovi colori de I Frammenti, il più piccolo mosaico al mondo in corso di registrazione del brevetto.
View Article details
- 28 settembre 2011
- Bologna
Dal 2004 Claudio Silvestrin lavora con Brix. Il "re della pietra" si cimenta con la ceramica progettando un campo infinito di frammenti senza inizio né fine. I Frammenti sono ancora oggi il più piccolo mosaico brevettato al mondo.