Zona Tortona: gli eventi da non perdere

La novità di quest'anno riguarda gli olandesi di Ventura Projects che annunciano Ventura Future 2019 in collaborazione con Base Milano. E ritornano in Tortona.

Ventura Future
Nei 3.700 mq del Base Milano (ex fabbrica dell'Ansaldo in via Tortona 54 e in via Bergognone 34) si sposta il progetto Ventura Future 2019, che si presenta come un’area espositiva ricca di progetti dal design rivoluzionario e innovativo focalizzato sulle visioni del future, proposte da designer internazionali, studi, organizzazioni e accademie di tutto il mondo.
Ventura Future propone il tema “Design Stories”, ovvero dal design di oggetti si passa al design di storie: i visitatori potranno prendere parte a numerosi progetti che si interrogano sulle questioni internazionali più attuali, anche attraverso i sensi.
Quest'anno, per la prima volta, l'ingresso sarà a pagamento, 5 euro (prevendite qui Ventura tickets). Gli orari di apertura del Base sono: dalle 9,30 alle 20. Open evening mercoledì 10 aprile con apertura fino alle 22. Domenica 14 aprile, sarà invece aperto fino alle 18.
Per informazioni: Ventura projects

Feathered Fabrics Pascale Theron Studio

Foto di Femke Reijerman

Cocina De La Tierra Isabella Sanchez Jacques

Foto di Stephanie Enciso

Insectology, Food for Buzz Matilde Boelhouwer

Foto di  Wildlife photography, Arnhem

A home is a home Design School Kolding

Foto di Katrine Worsøe

Prasobkarn Design DTIP, Department of International Trade Promotion 

Foto di T-Style Eco Project

Super Sweet Series Studio Ludovico

Foto di Alves Ludovico

Wireless Charger Pad marmo Niccolò Garbati

Tiger Penis Projec Studio Ku, Kuang Yi Ku

Foto di Studio Ku 2

MOURN Studio Nienke Hoogvliet

Foto di Femke Poort

The meat factory Shahar Livne Design

Foto di Alan Boom


Aldo Cibic – Aesthetics of Vitality

Dall'8 al 14 aprile Aldo Cibic racconta se stesso e i suoi lavori con una mostra all'interno del boutique hotel Savona 18 Suites (via Savona 18). Verranno inseriti disegni, fotografie e installazioni per coinvolgere i visitatori all'interno della poetica di Aldo Cibic. Nel Garden 18, la corte interna di 310 mq, arredata da Roda, diventerà un salotto open air, dove verranno ospitati alcuni paesaggi-installazioni di Blumohito.

Pocket Landscapes Aldo Cibic

Foto di Santi Caleca

Table Joy Aldo Cibic per PaolaC

Foto di Santi Caleca

Andy, Sandy e Luis Aldo Cibic per Memphis Srl

Foto di Santi Caleca

Elephountain Aldo Cibic

Foto di Filippo Romano

Ellissima Aldo Cibic

Foto di Matteo Piazza

Happy Carpets Aldo Cibic, per Moret

Foto di Martina Facci

Piggy Aldo Cibic per PaolaC

Lou Collection Aldo Cibic per Venini

Villa la Rotonda, Il gioco della Villa  Aldo Cibic 

Trio Aldo Cibic per Ghidini 1961

Aldo Cibic Ritratto

Foto di StefanoBabic


Black Fox Market

Il Black Fox Market ritorna durante la design week in zona Tortona. Artigiani selezionati provenienti da tutta Italia mostreranno le proprie creazioni negli spazi della Falegnameria di via Tortona 26 (Aperto dal 9 al 14 aprile, dalle ore 10 alle 21) Feel Home with Ikea. Living with sound and light
Un'esperienza di luci e suoni che ruotano intorno ai prodotti Symfonisk realizzati da Ikea con Sonos. Si scoprirà come suona una cucina o quale sia il sound della notte. Alla Torneria Tortona in via Novi 5.

Feel Home with Ikea. Living with sound and light. Prodotti Symfonisk realizzati da Ikea con Sonos

Tortona Rocks
Quest'anno il tema è “Design Awareness”: una riflessione su come fare design, inteso come sistema culturale trasversale, implichi un costante confronto con l’evoluzione dei paesaggi sociali, tecnologici, scientifici, comunicazionali, ripensando alcuni dei suoi paradigmi.
L'evento, all’interno dell’Opificio 31 (via Tortona 31), ospita una collettiva che comprende oltre 20 progetti internazionali, 60 designer e 50 aziende.
Da non perdere l'installazione multidimensionale di design ambientale a firma dell’artista britannico Alex Chinneck per IQOS che cambierà la percezione di Opificio 31. Saranno anche in mostra progetti che offrono soluzioni concrete per salvaguardare l’ambiente con “Norvegian Presence”, “Belgium is Design”, “100 domande per domani” di IED.
Oltre a trovare nuovi scenari tecnologici indagati da Sony Design, Hyundai, Peugeot Design Lab, Samsung, CA-VA, Autodesk. Mentre Citroën coinvolgerà il pubblico in un percorso espositivo tra heritage e futuro, a firma di Matteo Ragni Studio.
Per informazioni: www.tortonarocks.com.

Immagine di apertura: Plastic stone tiles, EnisAkiev, 
foto di Enis Akiev. Ventura Future, BASE Milano

  • Fuorisalone 2019
  • Tortona Design District
  • 8-14 aprile 2019
  • www.tortonadesignweek.com