Dieci anni
Nel 2009 gli olandesi guidati da Margriet Vollenberg sbarcavano a Milano, in zona Ventura-Lambrate allargando, per sempre, i confini della Design Week milanese alla periferia della città. Quest’anno, Ventura Projects celebra un decennio: di eventi speciali, location inedite e progetti che guardano al futuro. Consolidando un format vincente, che si è evoluto nel tempo e che si è sempre saputo adattare alle trasformazioni urbane di Milano: dai magazzini di Lambrate ai tunnel sotto la Stazione Centrale.
Ventura Future e Ventura Centrale 2019
Spazio raddoppiato ai Magazzini raccordati e nuova sede in Zona Tortona per il doppio appuntamento di Ventura Projects che, come sempre, mescola approccio sperimentale di ricerca e installazioni di grande effetto. Con una novità: il biglietto d’ingresso a BASE.
View Article details
- Elena Sommariva
- 02 aprile 2019
Foto T-Style Eco Project
Piastrelle di pietra plastica
Alves Ludovico
Foto Stephanie Enciso
Foto Stephanie Enciso
Foto Katrine Worøe
Matilde Boelhouwer, Insectology - Food for Buzz
Ventura Future
Alla seconda edizione, gli espositori di Ventura Future traslocano da Loreto (dove erano lo scorso anno) in Zona Tortona: negli spazi di BASE Milano (ex Ansaldo), su una superficie di 3.700 mq troveranno posto 83 installazioni. I temi principali sono il biodesign e le nuove tecnologie (con la mostra “Future (H)eart(H): 8 Dutch Design visions for a liveable earth”), il food design (con Isabelle Sanchez Jacques) e le ricerche sui materiali del futuro (tra gli altri di Eddyboy, Fabrique Publique, Studio Ludovico).
Per chi è interessato alle ricerche in corso nelle università di tutto il mondo, a BASE sono raggruppate alcune delle migliori scuole di design: MIT Integrated Design and Management (USA), Rhode Island School of Design (USA), Central Saint Martins (UK), Royal College of Art (UK), Design School Kolding (Danimarca), FHNW Academy of Art and Design (Svizzera), per citarne alcune.
Ci saranno poi le mostre curata da BASE: “Un-learn/Re-learn” (con Italo Rota, Salottobuono, Cittadellarte – Fondazione Pistoletto, Stefano Mirti, Super) e i workshop di officina BASE, oltre a un programma musicale di sera.
Info pratiche
Novità di quest’anno e in controtendenza rispetto alla generale gratuità che il Fuorisalone da sempre porta con sé, l’accesso a BASE sarà a pagamento (5€ il costo del biglietto per l’intera settimana). Una misura, a detta degli organizzatori, che dovrebbe garantire maggiore qualità.
Matilde Boelhouwer
Matilde Boelhouwer
Matilde Boelhouwer
Matilde Boelhouwer
Matilde Boelhouwer
Matilde Boelhouwer
Matilde Boelhouwer
Foto Femke Reijerman
Foto Femke Reijerman
Foto Femke Reijerman
Foto Pascale Theron
Foto Pascale Theron
Foto Pascale Theron
Foto Alan Boom
Foto Alan Boom
Foto Charlotte Kin
Foto Charlotte Kin
Foto Alan Boom
Foto Ronald Smits
Foto Ronald Smits
Foto Studio Ku
Foto Studio Ku
Foto Femke Poort
Foto Femke Poort
Foto Femke Poort
Foto Femke Poort
Foto Iris Seuren
Ventura Future
BASE Milano
Via Bergognone 34, Milan, Italy
Opening hours
9–13 April: 09:30–20
10 April (Open evening): 20–22
14 April: 9:30–18
Ventura Centrale
I Magazzini raccordati di Ventura Centrale, sotto i binari della Stazione Centrale, salgono dai nove dello scorso anno a 16. Le installazioni previste sono 17 e tutte promettono coinvolgimento ed effetti speciali. Tra gli espositori, i brand asiatici Yamaha, AGC (con un’installazione in vetro e ceramica) e Noroo Group (con un’installazione sensoriale). E, ancora, l’azienda ceramica spagnola Cosentino (con la scenografia di Benjamin Hubert / Studio Layer), il brand olandese di arredi da ufficio Lensvelt & Modular, e Rapt Studio (USA) per la prima volta al Salone.
Tra gli ospiti anche il designer olandese Maarten Baas (con un’installazione che invita a disconnettersi e il progetto di un Bar Baas all’interno della pizzeria Dinky, dall’altra parte della strada) e Freitag (con le domande sul cattivo design dell’artista Georg Lendorff).
Lavazza e Gufram, insieme, propongono una nuova icona in edizione limitata.
The Green Eyl Bodies in Motion
Patterns as Time
Tell Me More
Commission by Mishael Phillip
Foto Andres Otero
Foto Fernando Laszlo
Ventura Centrale
Via Ferrante Aporti 7bis-31bis
9–13 April: 10–20
14 April: 10–18
- Ventura Centrale, Ventura Future
- Fuorisalone 2019
- 09-14 aprile 2019
- Milano centro
- www.venturaprojects.com