Garage 21, Via Archimede 26
15-21 aprile 2024, h. 10-17.30
Google si era fatto notare alla Design Week 2023 con l’installazione Shaped by water, che aveva affascinato il pubblico e ricevuto critiche molto positive. Per l’edizione 2024, torna nella stessa location di via Archimede e la trasforma con un progetto diversissimo e altrettanto potente, co-creato da Ivy Ross, VP Hardware Design. La mostra s’intitola significativamente Making sense of color e protagonista è proprio il colore.
Nell’ambiente principale, un grande open space, pareti temporanee di tessuto semitrasparente costruiscono stanze racchiuse, disposte secondo una griglia regolare e attaversabili in diverse direzioni. La luce naturale è bandita e sostituita dalle variazioni di neon e colori, realizzate grazie alla software messo a punto dal laboratorio artistico di ricerca Chromasonic. Il colpo d’occhio è decisamente d’impatto e di notevole poesia, fatto di sfumature e di effetti vedo-non-vedo, amplificati dai movimenti dei visitatori, che funzionano come coreografie spontanee.
Le stanze successive sono dedicate al design materiale, con il colore che resta l’elemento cruciale, fino all’esposizione finale, dedicate agli smartphone, wearable e altri prodotti della lineup Google.