Una performance racconta il rapporto ambiguo tra cibo e pubblicità

Il Ristorante di Attenzione concepito da Noam Youngrak Son tramuta gli alimenti in immagini da consumare, come nei social media.

Ristorante di Attenzione

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“I nostri piatti sono specificamente progettati per fornire un'esperienza alimentare come un canale pubblicitario.” Ristorante di Attenzione è una performance del designer Noam Youngrak Son che indaga il rapporto sempre più stretto tra l’industria alimentare e quella dell’immagine. Quelli che ruotano sul classico carrello che troviamo in tutti gli All you can eat, non sono piatti reali ma una loro rappresentazione, per cui i le persone coinvolte vengono trasformati da clienti in merce.

Con la scusa di invitare i partecipanti a poter mangiare gratuitamente, il designer li fa rimanere seduti al tavolo, in modo da subire passivamente i cibi/messaggio che scorrono su di esso. In base alle loro scelte, il cameriere/algoritmo analizza le preferenze del cliente per rispondere al meglio alle sue esigenze (commerciali). Il “pasto” è utilizzato come momento di discussione critica riguardo l’ubiquità della pubblicità in epoca contemporanea e sul suo ruolo nelle nostre scelte alimentari e non solo.

Ristorante di Attenzione

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