Guida rapida al Salone del Mobile 2022

Date, espositori, dove si svolgerà, le mostre satellite, il ruolo di Cucinella, i talk e altro ancora: l’evento milanese più importante dell’anno arriva finalmente alla sua 60esima edizione. Tutto quello che c’è da sapere.

Dal 7 al 12 giugno torna l’atteso Salone del Mobile, pronto per celebrare il traguardo delle 60 edizioni. Ospitato da Fiera Milano Rho, l’evento sarà curato da Maria Porro, Presidente del Salone del Mobile.Milano – succeduta per la carica lo scorso luglio a Claudio Luti. “Da sempre, il Salone del Mobile è catalizzatore di creatività ed energie. È generatore di bellezza, inclusione, nuove opportunità” ha affermato Porro durante la presentazione del Salone. La programmazione 2022 prevede la presenza, complessivamente, più di 2.000 espositori di cui oltre 600 giovani designer under 35. 

Design with Nature, allestimento ©Mario Cucinella Architects

Il progetto espositivo firmato Cucinella

Quest’anno il progetto espositivo porterà anche la firma dell’architetto Mario Cucinella, che ha disegnato l’installazione Design with Nature, ospitata nel padiglione 15 di S.Project: 1.400 mq che racconteranno un ecosistema virtuoso che vorrebbe, idealmente, rappresentare il futuro dell’abitare. “Se gli eventi degli ultimi anni ci hanno fatto riscoprire il valore della socialità e della condivisione” riflette l’architetto “questo nostro sentire deve trovare ancora un equilibrio con quanto ci circonda, sia con gli spazi che viviamo e i territori che occupiamo, sia con le risorse di cui disponiamo”. Da questa riflessione si ramificano le tre tesi di cui l’installazione si fa amplificatore: l’urgenza della transizione ecologica, la casa come primo tassello urbano e la città come miniera.

SaloneSatellite e il calendario talk

Oltre 600 saranno, invece, i protagonisti del 23esimo SaloneSatellite, intitolato “Designing for our future selves” – pensato per favorire i contatti mirati tra i giovani designer e le aziende espositrici al Salone del Mobile. Il SaloneSatellite si rinnova anche nel layout, studiato intorno al tema della piazza come luogo di incontro per sottolineare il ruolo di questa manifestazione in grado di creare nuove connessioni tra le scuole internazionali di design, i giovani, le nuove start-up e il mondo produttivo. Durante quest’edizione torna anche il calendario di Talk, curato da Chiara Alessi, Maria Cristina Didero e Beatrice Leanza, arricchendo la Manifestazione di conversazioni e dibattiti tenuti dalle voci più interessanti sulla scena contemporanea del progetto. Segnaliamo quindi gli interventi di figure come Daan Roosegaarde e Liam Young.

SuperSalone. Courtesy Salone del Mobile.Milano. Foto Diego Ravier

Bagno e cucina protagonisti di questa edizione

Tra gli eventi collaterali alla Fiera citiamo invece l’edizione biennale di EuroCucina, alla sua 23esima edizione. Radunando 82 espositori accumunati dall’ampia offerta dei prodotti esposti – distribuiti su un’area pari a 16.000 mq – le aziende di mobile che porteranno un total living, infatti, presenteranno le loro proposte di cucine nei rispettivi stand. Qui il focolare domestico si confermerà quale spazio plurifunzionale, espressione del vivere contemporaneo, dai confini sempre più sfuocati.

Come completamento naturale di EuroCucina, a FTK (Technology For the Kitchen) si propone come momento privilegiato di riflessione sulla tecnologia domestica attraverso la presentazione di prodotti innovativi, prototipi e concept di quello che sarà l’arte del conservare e del cucinare. In questa edizione, la tecnologia sarà sempre più responsabile e resiliente, umana, intuitiva, accessibile e facilmente integrata e integrabile all’interno delle nostre vite.

Da sempre, il Salone del Mobile è catalizzatore di creatività ed energie. È generatore di bellezza, inclusione, nuove opportunità

Proseguendo il Salone Internazionale del Bagno si presenta come una fiera dinamica e di importante raggio internazionale, grazie alla sua capacità di attrarre tutte le figure professionali di riferimento e anche il consumatore moderno. All’evento si presenteranno 172 espositori, distribuiti su oltre 17.000 mq, che metteranno in scena il meglio della produzione internazionale: dai mobili e accessori alle cabine doccia, dalla porcellana sanitaria ai radiatori, dalla rubinetteria alle vasche da bagno.

Immagine di apertura: SuperSalone. Courtesy Salone del Mobile.Milano. Foto Andrea Mariani