Dopo aver presentato una serie di progetti, tra cui l’inaugurazione del nuovo design centre austriaco Manufaktur di Wattens, Swarovski ha presentato a Design/Miami Basel 2019 le installazioni dei vincitori del premio annuale Designers of the Future. I promettenti designer Juju Wang di Shanghai, la coppia olandese di Studio Klarenbeek & Dros, e il britannico Raffe Burrell sono stati scelti per interpretare tre categorie tematiche: Superfici architettoniche e materiali costruttivi, Decorazione domestica e Illuminazione.
Cristalli che imitano l’acqua
I tre vincitori dello Swarovski Designers of the Future Award a Design Miami/ Basel ripensano alla relazione tra cristallo e acqua.
View Article details
- Laura May Todd
- 11 luglio 2019
- Basilea
Foto Mark Cocksedge
Foto Mark Cocksedge
Foto Mark Cocksedge
Foto Mark Cocksedge
Foto Mark Cocksedge
Foto Mark Cocksedge
Foto Mark Cocksedge
Foto Mark Cocksedge
Foto Mark Cocksedge
Foto Mark Cocksedge
Foto Mark Cocksedge
Ogni designer ha interpretato il suo compito specifico concentrandosi su temi relativi all’acqua, parte integrante del processo produttivo del cristallo. Juju Wang, nel suo progetto Sea-cret, usa 830.000 cristalli di cinque differenti colori per mimare l’effetto della luce sull’acqua, creando un’installazione immersiva e d’atmosfera che comprende anche suoni e odori. Klarenbeek & Dros hanno adottato una prospettiva ambientalista al tema, ispirata allo scioglimento delle calotte polari: i due hanno stampato in 3D una serie di contenitori sfaccettati, vassoi decorativi e candelieri, un progetto che ha anche fatto progredire le competenze dell’azienda nella stampa tridimensionale. Le cascate del Tirolo, la regione in cui è attiva l’azienda, sono protagoniste di Reflection, l’installazione di Raffe Burrell. Il designer britannico ha reinterpretato il lampadario Art Déco con 2.608 cristalli tinti in azzurro che richiamano le cascate d’acqua lungo i pendii.
“Il progetto Designers of the Future di Swarovski è diventato un invidiabile punto di riferimento per la scoperta dei giovani talenti più promettenti, seguendoli nel loro collocarsi tra gli esponenti più importanti del settore”, commenta Arich Chen, curatore responsabile di Design Miami/Basel. “Il progetto non è solo un trampolino di lancio per i designer ma anche un barometro del design, che offre un’istantanea delle priorità, delle prospettive, delle idee e delle ossessioni che delineano il profilo della prossima generazione di designer.”
Immagine di apertura: Vista dell’installazione di Juju Wang a Design Miami/Basel 2019. Foto Mark Cocksedge
- Design Miami/ Basel
- Juju Wang, Studio Klarenbeek & Dros, Raffe Burrell
- Swarovski
- Basilea