Altrove, un atrio costruito sul modello delle strutture speculari degli organi visivi del pesce dagli occhi a botte ha permesso allo studio di portare un flusso continuo di luce naturale nei piani inferiori della sua proposta di ufficio bionico.
Il coccolitoforo, da parte sua, usa l’anidride carbonica eccedente nell’atmosfera per costruire strutture di carbonato di calcio nell’oceano. Il processo ha fatto da modello al progetto di Exploration per costruire un padiglione in mare usando l’elettrodeposizione per costruire un edificio per addizione di sostanze minerali.
La mostra si snoda in una serie di tavoli collegati in forma di viticcio, così che il racconto di un progetto si fonde organicamente con quello seguente. Il coleottero delle nebbie della Namibia è una delle numerose meraviglie biologiche, tra cui rocce, teschi, conchiglie, baccelli e piume, ospitate in contenitori di plexiglas appesi al soffitto.
Il che non significa che la mostra sia confusa. Anzi, è un esercizio di comunicazione accurato nei particolari e attentamente orchestrato, espresso in una combinazione di linguaggio preciso, affascinante fotografia naturalistica, infografica e modelli realizzati con stampanti tridimensionali, insieme con video che alternano spezzoni di vita della natura a schizzi animati a mano e commenti d’ingegneri e biologi.
In generale Pawlyn e il suo gruppo esprimono una visione ottimista del mondo naturale e del suo rapporto degli uomini, fondato sulla reciproca dipendenza: “Gli ecosistemi maturi sono sistemi complessi, fittamente collegati tra loro e ciclici, che funzionano con l’energia solare, non producono rifiuti e sono ottimizzati in quanto sistemi complessivi”.
Attenendosi rigidamente a questa definizione, equilibrando costantemente l’estetica con la funzionalità e combinando la natura con la tecnologia, Exploration Architecture è uno studio professionale che unisce la ricerca alla sua applicazione e che realizza soluzioni pulite. “Designing with nature” è una convincente e semplice sintesi dell’evoluzione.
fino al 15 marzo 2014
Exploration Architecture: Designing with Nature
The Architecture Foundation
Ground Floor East
136–148 Tooley St, Londra