Nata dalla collaborazione tra X Atelier e Atelier Baum, Loop Pool è una risposta alla richiesta di strutture balneari facilmente accessibili nel perimetro urbano di Lisbona. Le soluzioni attualmente presenti infatti nella città portoghese sono limitate alle scarse piscine pubbliche all’aperto che, come le grandi spiagge sulla vicina costa, sono facilmente sovraffollate nei giorni più caldi.
La piscina circolare nel fiume Tago, a Lisbona
Progettata da X Atelier e Atelier Baum, Loop Pool è una struttura balneare circolare ispirata a una goccia d’acqua e creata per rianimare la riva del fiume.
Courtesy Atelier Baum
Courtesy Atelier Baum
Courtesy Atelier Baum
Courtesy Atelier Baum
Courtesy Atelier Baum
Courtesy Atelier Baum
Courtesy Atelier Baum
Courtesy Atelier Baum
Courtesy Atelier Baum
Courtesy Atelier Baum
View Article details
- Romina Totaro
- 30 agosto 2024
Il progetto cerca di riavvicinare i lisbonesi allo specchio d’acqua del fiume, attraverso un modulo circolare immerso nel Tago. La piscina fa parte della riqualificazione dell’attuale molo del Braço de Prata e della sua successiva trasformazione in una piattaforma che collega la città al suo fiume, con l’obiettivo di dare agli abitanti l’accesso alle piscine pubbliche e a una serie di attività acquatiche.
La piscina pubblica è stata sviluppata partendo dal molo e intorno all’estetica dell’effetto di una goccia d’acqua, generando una forma capace di ospitare diverse funzioni.
Gli studi di Lisbona hanno creato un elemento scultoreo che cerca di stabilire un’analogia tra le forme pragmatiche e rigide del pontile esistente e la fluidità intrinseca del fiume. Questo dialogo di forme reagisce in modo impercettibile alle esigenze delle pratiche, come una struttura fondata su pali di cemento in continuità con il molo che mantiene questo elemento galleggiante sull’acqua.
La piscina pubblica è stata sviluppata partendo dal molo e intorno all’estetica dell’effetto di una goccia d’acqua, generando una forma capace di ospitare diverse funzioni. Il cerchio è il fulcro del progetto e delinea la vasca della piscina, traducendosi a sua volta in un anello che attira il flusso di circolazione intorno a sé.
A nord, l’oggetto si innalza per creare una zona solarium e anfiteatro rivolta a occidente. Dall'altro lato, un secondo pendio definisce un’area di riposo e di seduta con un punto di ingresso direttamente nel fiume stesso, adatto ad attività come il canottaggio o lo stand up paddle. Il punto più alto dell’ala ovest della Loop Pool funge da punto di lancio per i tuffi nella vasca, mentre al livello inferiore un anello al livello dell’acqua crea un’area di riposo ombreggiata.
Immagine di apertura: X Atelier e Atelier Baum, Loop Pool, Lisbona, portogallo. Courtesy Atelier Baum