Populous ha recentemente presentato il progetto del Cleveland Clinic Global Peak Performance Center, una struttura di 210mila metri quadrati destinata a diventare il più grande centro sportivo del mondo. Nato dalla collaborazione tra la squadra Nba Cleveland Cavaliers, la Cleveland Clinic e Bedrock Real Estate, l’architettura sorgerà lungo il fiume Cuyahoga, nel centro di città.
La struttura offrirà allenamenti e cure per atleti — professionisti e non — e sarà il primo sviluppo verticale del Cuyahoga Riverfront Master Plan, un progetto di trasformazione urbana di 35 acri da 3,5 miliardi di dollari progettato da Adjaye Associates, pensato per dare priorità all’accessibilità e alla sostenibilità del nucleo urbano.
“Il progetto di Populous per il Global Peak Performance Center catalizzerà lo sviluppo del Cuyahoga Riverfront e darà energia alla città di Cleveland”, spiega Jonathan Mallie, senior principal di Populous. “Il design e l’estetica dell’edificio collegano il movimento del fiume con quello dell’atleta, integrandosi perfettamente con il carattere industriale del suo ambiente”.
La forma della struttura si piegherà intorno al lungofiume, seguendo il percorso di Eagle Road, recentemente rivitalizzata e conservata, che consente la connettività pedonale, ciclabile e veicolare con il contesto circostante.
Il design e l’estetica dell’edificio collegano il movimento del fiume con quello dell’atleta, integrandosi perfettamente con il carattere industriale del suo ambiente.
Jonathan Mallie
Il piano terra, che ospita lo spazio riservato ai Cavaliers, sarà realizzato in calcestruzzo gettato in opera con illuminazione a led integrata. Sopra, il secondo e il terzo piano si libreranno sulla zona pubblica con una facciata continua in vetro frastagliato. Lame di alluminio color bronzo correranno verticalmente lungo la facciata, ombreggiando l’ampia vetrata ed esprimendo un senso di movimento orizzontale attorno agli angoli curvi.