David Adjaye, supportato dalla società immobiliare Bedrock, ha presentato il suo piano generale per il Cuyahoga Riverfront, con un investimento stimato di 3,5 miliardi di dollari e con un cantiere della durata di 15-20 anni.
Ridisegnando i 35 acri circostanti il fiume nel centro di Cleveland, il progetto darà accesso per la prima volta al pubblico al Cuyahoga, collegando al contempo l’area al centro della città. Il masterplan comprende superfici sia pubbliche sia private, e ospiterà 2.000 unità residenziali, circa 79.000 mq di uffici, nuovi parcheggi, oltre 12 acri di spazi pubblici e servizi di ospitalità, nonché negozi e luoghi di intrattenimento.
“La nostra strategia di riqualificazione del centro di Cleveland attinge all’eredità perduta della città, stabilendo un nuovo rapporto tra il nucleo urbano e la riva”, spiega l’architetto. “Man mano che mi immergevo nel progetto, diventava immensamente chiara la necessità di costruire un flusso di movimento più moderato attraverso la città”.
Il lato ovest dell’area di sviluppo del Cuyahoga Riverfront è unito da spazi verdi accessibili, che attingono al patrimonio della "Città della Foresta” come collegamento al sistema del Parco Nazionale della Valle del Cuyahoga. A completare l’ansa, un belvedere sull’acqua lascia il posto a un parco di quartiere con spazi verdi pubblici e giardini. Con l’evolversi delle componenti chiave del piano regolatore, la collaborazione con le parti interessate, pubbliche, private e no-profit, resterà fondamentale.