Nonostante il nome dell’evento, alcune delle notizie più interessanti del Consumer Electronics Show di Las Vegas di quest’anno sono arrivate dalle aziende espositrici del settore automobilistico. Nell’ultimo decennio, la fiera non si è limitata ai gadget e all’hardware, ma si è trasformata in un vero e proprio salone dell’auto. Tutti i nomi più importanti del settore, ad eccezione di Stellantis e pochi altri, hanno esposto a Las Vegas anche quest’anno, dimostrando come l’automotive e la tecnologia siano ormai fuse in maniera inscindibile. È una conseguenza diretta della transizione verso i veicoli elettrici e del cambiamento tecnologico epocale che il cambiamento sta portando con sé. Mentre qualche anno fa saremmo rimasti sorpresi nel vedere aziende come Qualcomm allestire i loro stand accanto a Hyundai o John Deere, oggi è tutto parte del new normal del settore. Alcuni marchi automobilistici hanno scelto il Ces per presentare le loro innovazioni software basate sull’intelligenza artificiale; altri si sono limitati a lanciare nuove auto e concept come avrebbero fatto a Ginevra o a Monaco. Tutti, nessuno escluso, avevano un messaggio tecnologico da trasmettere a un pubblico desideroso di capire come si prospetta il futuro della mobilità. Qui non ci arroghiamo la velleità di saperlo prevedere, ma possiamo certamente aiutarvi a capire le tendenze in corso con questa galleria che raccoglie gli annunci più interessanti e importanti dell’evento.
Dall’AI alle auto volanti: il 2024 dell’automotive promette bene
Con il nuovo anno, i marchi automobilistici si sono messi in marcia con una serie di annunci interessanti, tutti arrivati dal palco (non più così insolito) del Consumer Electronics Show di Las Vegas.
View Article details
- Andrea Nepori
- 19 gennaio 2024
Al Ces, Mercedes-Benz ha presentato il suo nuovo sistema di infotainment basato sull’intelligenza artificiale, chiamato MB.OS. Il marchio tedesco lo porterà sulle sue auto basate sulla piattaforma Mma, come Cla, Gla e altre. MB.OS integrerà un assistente virtuale AI in 3D, che si presenterà come una stella Mercedes-Benz animata e parlerà ai passeggeri in modo più “naturale ed empatico”.
Prima del Ces, Honda ha preannunciato il lancio di una nuova “linea globale di veicoli elettrici”. Con grande disappunto di molti partecipanti, si è scoperto però che la “linea EV” consisteva solo in un paio di concept talmente futuribili che è difficile credere abbiano nulla a che fare con le vere e proprie auto elettriche a cui il marchio sta lavorando. A sentire l’azienda, l’idea è di portare sul mercato un'auto che assomiglia vagamente alla concept Saloon nel 2026.
Va detto che sia i due concept che il booth del produttore giapponese erano spettacolari. Ma siamo proprio sicuri che in questo momento, a transizione elettrica ampiamente avviata, quello di cui abbiamo bisogno siano ancora concept visionari che provano ancora a ridefinire un percorso, anziché proposte e modelli concreti a cui i consumatori possano guardare con aspettative un po’ più fondate?
La vietnamita Vinfast ha scelto il salone di Las Vegas per raddoppiare la sua scommessa sul mercato automobilistico americano e mondiale. L’azienda ha presentato un nuovo concept di pick-up elettrico, il VF Wild (a differenza di quello di Honda, questo concept si avvicina molto a un veicolo di serie). Il pick-up elettrico è stato progettato per la versatilità, con pneumatici di grandi dimensioni e una notevole altezza da terra. Il suo pianale flessibile può inoltre estendersi da 5 a 8 piedi con la semplice pressione di un pulsante. L’azienda ha inoltre annunciato la disponibilità globale del mini Suv Vinfast VF 3, un veicolo elettrico compatto a due porte, di dimensioni ridottissime e con un’autonomia di circa 125 miglia con una singola carica, che sarà venduto a meno di 20.000 dollari.
Lo studio di design italiano Pininfarina ha collaborato con AC Future, leader nelle soluzioni abitative futuristiche, per progettare uno spazio abitativo mobile denominato eTH - Electric Transformer House. L’innovativo camper si propone di fondere senza soluzione di continuità servizi di lusso, tecnologia intelligente e caratteristiche ecologiche, rispondendo alle esigenze di mobilità del futuro. Più in generale, l’eTH è una piattaforma abitativa sostenibile che offre un’esperienza di viaggio e di vita unica, con strutture espandibili, connettività Starlink, assistenza di un copilota software e colori interni ed esterni personalizzabili.
La casa automobilistica sudcoreana ha scelto il CES per ribadire il suo impegno nella transizione all’idrogeno. Il marchio ha allestito uno degli stand più ambiziosi della fiera, concentrandosi su vari concetti e display legati all'idrogeno, dagli impianti di produzione ecologici alle piattaforme di mobilità futuristiche e interattive alimentate dal carburante di nuova generazione. Secondo Hyundai l’idrogeno rimane la migliore opzione per una rapida transizione ambientale e per la decarbonizzazione. L’azienda ha inoltre sottolineato il suo obiettivo di passare da “first mover” a “fornitore su larga scala” nel giro dei prossimi anni.
Qualche anno fa ci saremmo aspettati che Intel sfruttasse la sua presenza al Ces per presentare nuovi chip per PC. È successo anche quest’anno, naturalmente, ma il focus della fiera per il produttore di silicio di Santa Clara è stato il settore automobilistico. L’azienda ha presentato la sua prima linea di SoC per il Software Defined Vehicle (Sdv) e ha annunciato che Zeekr, marchio cinese controllato da Geely, sarà il primo a integrarli nelle proprie auto entro breve.
Mentre Intel è entrata da poco nel settore automobilistico, il suo principale concorrente, Qualcomm, è già al lavoro da diversi anni per cercare di conquistare il mercato Sdv con le sue soluzioni Snapdragon Flex. È interessante notare che l’automotive è stato l’unico tema verticale trattato da Qualcomm al Ces, a dimostrazione dell'importanza che l'arena automobilistica ha assunto per i giganti tecnologici del silicio. L’azienda di San Diego non ha presentato novità rivoluzionarie, ma ha annunciato un’importante partnership con Bosch per lo sviluppo di una nuova piattaforma integrata cockpit e Adas basata sul System-on-a-Chip Snapdragon Ride Flex.
Volkswagen ha cavalcato appieno l’onda dell’intelligenza artificiale al Ces, annunciando l’integrazione del ChatGpt nel suo nuovo assistente virtuale Ida. L’azienda tedesca è la prima grande casa automobilistica a incorporare l’intelligenza artificiale generativa come caratteristica standard nelle vetture. Il sistema di infotainment aggiornato arriverà sulle ID.7, ID.4, ID.5 e ID.3 EV e sulle nuove Tiguan, Passat e Golf a partire da marzo 2024. Secondo il gruppo, l’obiettivo è fornire ai conducenti un valore aggiunto e l’accesso diretto a strumenti basati sull’intelligenza artificiale per interagire con il sistema in modo più naturale. L’integrazione è stata resa possibile dalla collaborazione con il fornitore di tecnologia Cerence.
Kia ha annunciato l’iniziativa “Platform Beyond Vehicle” (Pbv), incentrata su soluzioni versatili e modulari per il futuro della mobilità. La strategia è incentrata sui modelli concettuali Pbv, piattaforme di veicoli modulari con interni personalizzabili e flessibili progettati per il trasporto di persone, le consegne e la mobilità personale. L’azienda ha inoltre annunciato che un nuovo stabilimento in Corea, incentrato su metodi di produzione ibridi, sosterrà l’iniziativa Pbv.
Le buone vecchie auto a quattro ruote sono state l’attrazione principale dei padiglioni automobilistici del Ces, ma hanno fatto la loro comparsa anche un paio di auto volanti. Supernal, società controllata da Hyundai, ha presentato il suo S-A1, un velivolo elettrico a decollo e atterraggio verticale (Evtol) che può ospitare fino a cinque persone, compreso il pilota, ed è progettato per tragitti brevi tra i 40 e i 65 km.
Il produttore cinese XPeng Aeroht ha presentato il suo nuovo Land Aircraft Carrier, un veicolo unico con un modulo aereo e uno di terra. Il modulo terrestre funziona come un’auto con sei ruote e tre assi, mentre il modulo aereo, dispiegabile dalla parte posteriore del veicolo, consente il decollo verticale e il volo a bassa quota. L’auto è adatta all’uso personale e ai servizi pubblici come il trasporto di emergenza. Sebbene l’auto sembri ancora un concetto futuristico, XPeng AeroHT ha dichiarato di aver completato la fase di ricerca e sviluppo e che la Land Aircraft Carrier sta già entrando in fase di produzione di massa, con l’apertura dei pre-ordini prevista per il 2024.