Ellinikon è al momento uno dei più grandi progetti europei di riqualificazione urbana, attualmente in corso sulla costa di Atene. Con un budget stimato di 8 miliardi di euro, l’ambizioso progetto riporterà in vita il sito obsoleto dell'Aeroporto Internazionale della città, che ha operato dal 1938 al 2001, prima che quello nuovo fosse inaugurato in tempo per le Olimpiadi estive del 2004.
Cosa sappiamo di Ellinikon, la futura smart city di Atene
Con un team di architetti internazionali che riunisce Norman Foster, Kengo Kuma e Bjarke Ingels, ecco come procede la costruzione di uno dei più importati progetti europei di riqualificazione urbana.
View Article details
- Romina Totaro
- 01 giugno 2024
La “città intelligente”, che prevede anche uno dei più grandi parchi costieri d’Europa, sta iniziando a prendere forma nella sua conformazione finale. Il progetto, infatti, riunisce studi di architettura internazionali come Foster and Partners, Kengo Kuma and Associates, Bjarke Ingels Group (Big), Aedas, Saota, Oppenheim Architecture e Sasaki, oltre a studi greci come 314 Architecture Studio e Bobotis+Bobotis Architects.
Solo sei mesi dopo l’inizio dei lavori, nel giugno 2021, Lamda Development ha completato la prima parte dell’Ellinikon Park. Il progetto si estende su una superficie di 75.000 mq ed è situato nell’Aviation Hangars Precinct, che circonda tre degli hangar storici dell’ex aeroporto. Sasaki è alla guida del progetto insieme all’architetto paesaggista locale doxiadis+, con oltre 900 alberi e 80.000 piante regionali già piantati. Il parco è dotato di giardini pluviali per la gestione delle acque meteoriche, utilizza materiali naturali e riutilizza le superfici esistenti per panchine e sentieri. Include una fontana interattiva con luci e musica coreografiche, un'area sportiva all'aperto e un parco giochi per bambini accessibile.
Courtesy LAMDA Development
Courtesy LAMDA Development
Courtesy LAMDA Development
Courtesy LAMDA Development
Courtesy LAMDA Development
Courtesy LAMDA Development
Courtesy LAMDA Development
L’Ellinikon Experience Center è uno spazio in cui i visitatori possono scoprire in modo approfondito il progetto di riqualificazione attraverso oltre 22 esposizioni tecnologiche e digitali uniche, naturali e immersive. Un’altra parte del progetto che aprirà quest'anno è l'edificio Amea, una struttura di 11.500 mq che ospiterà quattro associazioni per persone con disabilità in quattro edifici separati e collegati tra loro.
Little Athens è invece l’ultimo quartiere residenziale confermato della città, che include circa 1.115 residenze e 110 unità commerciali. Il lotto comprende cinque complessi residenziali, con progetti di Bjarke Ingels Group e lo studio greco 314 Architecture Studio tra gli altri.
Nel frattempo, gli architetti di Pechino dello studio Aedas, in collaborazione con lo studio greco A&M Architects, sono alla guida del tentacolare Ellinikon Commercial Hub, che diventerà il più grande complesso commerciale, di intrattenimento e di affari della Grecia con una superficie di oltre 185mila mq. Quest’area sarà suddivisa tra spazi di lavoro, un parco commerciale, una torre a uso misto e quello che diventerà il più grande centro commerciale della Grecia. Ellinikon ospiterà come parte del suo programma pubblico un itinerario culturale per collegare tutti i 14 principali punti di grande interesse archeologico e culturale della città. Il percorso, che si estende per 12 km su un’area di 6,2 milioni di metri quadrati, sarà aperto e accessibile a tutti, con posti a sedere per i visitatori, segnaletica, illuminazione e piantumazione. Inoltre, lo sviluppo sarà caratterizzato da una spiaggia lunga 1 km aperta a tutti, oltre a 50 km di percorsi pedonali e piste ciclabili.