Art Basel a Parigi, le 10 installazioni da non perdere in città

Piazze, musei, hotel, palazzi storici. Con l'arrivo della fiera l’arte contemporanea sembra aver invaso Parigi. Ecco la guida definitiva per non perdere le migliori installazioni.

Art Basel Paris 2024: Nnuova sede, nuovo nome, grandi aspettative e un crescente entusiasmo tra il pubblico e gli addetti ai lavori: le migliori premesse perché la nuova fiera trasformi Parigi in una pedina fondamentale nella scacchiera del mercato dell’arte contemporanea. 

Quella che dal 2022 abbiamo imparato a conoscere come Paris+ par Art Basel con questa edizione apre ufficialmente al pubblico con il nome Art Basel Paris, ufficializzando il passaggio di gestione, sempre sotto l’attenta curatela di Clément Delépine.


Scordatevi il Grand Palais Éphémère (che doveva essere smontato a fine 2024, una volta terminati i lavori di restauro del Grand Palais). Dopo tre lunghi anni di ristrutturazione la fiera torna negli incantevoli spazi di inizio Novecento del Grand Palais. 194 gallerie provenienti da 42 paesi, tra cui 51 alla prima partecipazione e 64 gallerie con sedi francesi.

Ma non finisce qui: ad Art Basel 2024 non basta nemmeno il Grand Palais. Il public program di questa edizione promette infatti di animare l'intera Parigi con una serie di talk, installazioni monumentali ed esposizioni che trasformeranno il volto di famosi luoghi storici, rendendo la città una vera e propria galleria a cielo aperto.

Le “Conversations” si terranno quest’anno al Petit Palais, proprio di fronte al Grand Palais, sempre sotto la curatela di Pierre-Alexandre Matéos e Charles Teyssou.
 


Il Programma, realizzato in collaborazione con Miu Miu, coinvolge dieci location emblematiche della città, tra cui il Museo del Louvre, il Petit Palais e il Palais d’Iéna. Un approccio innovativo alla tradizionale concezione di fiera, che lascia maggiore libertà alle gallerie favorendo la progettualità alla mera esposizione, instaurando un dialogo continuo tra l’arte moderna e contemporanea e il patrimonio culturale locale.

Nella gallery tutte le tappe da non perdere!

Immagine di apertura: The Grand Palais, Paris, 2024. Foto Matthieu Croizier per Art Basel.

Ultimi articoli di Arte

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram