Nei pressi del Lago di Como, a25architetti ha ristrutturato una casa di famiglia degli anni ’50, trasformandola in una residenza di villeggiatura: la Casa dei Ricordi. Il fatto di essere isolata, o forse protetta dalla frenesia della città, fa di questa abitazione un lussuoso rifugio dove riscoprire la bellezza e i tempi dell’Italia dei borghi.
Il cuore pulsante della casa è il salone, da cui si accede a tre stanze da letto. Questa organizzazione è ereditata dall’assetto originario, quando l’edificio era usato anche come locanda e quando i corridoi dovevano ancora entrare nell’alfabeto tipologico della residenza. La scelta di confermare l’impianto, con l’eccezione di munire le stanze di bagno indipendente, è uno degli elementi su cui fa leva il senso della memoria a cui allude anche il nome di questo progetto.
Le principali operazioni sulle stanze sono il rifacimento della pavimentazione in resina color arenaria, che caratterizza anche l’ambiente bagno, l’applicazione di un intonaco grezzo per le murature, e la posa del nuovo impianto in rame a vista che, su preciso disegno, assume ruolo anche decorativo. Vi è poi la nuova cucina: colonne incassate a parete e una grande isola che misura il tempo e lo spazio del vivere quotidiano. Attorno a questo perno si posizionano gli altri arredi, adattandosi alle esigenze e agli usi che la casa avrà. La cucina è in cemento e legno massello, in dialogo con l’antica madia a pochi passi e con il paesaggio boschivo che circonda il paese, grazie al trattamento in tinta anilina verde.