CityLife ha oggi annunciato il complemento della realizzazione della Torre Libeskind, rinominata Torre PwC e consegnata a PwC Italia (PricewaterhouseCoopers), organizzazione di servizi professionali e alle imprese che ospiterà circa 3000 professionisti nel nuovo headquarter milanese, 500 dipendenti e quattro linee di servizio per i clienti.
La torre, disegnata dall’architetto Daniel Libeskind, va a completare lo skyline di Piazza Tre Torri, cuore del City Life District, al Fiano della Torre Generali e della Torre Allianz, progettare rispettivamente da Zaha Hadid e Arata Isozaki con Andrea Maffei, realizzazioni vincitrici di un concorso del 2004.
Con un’altezza complessiva di 175,5 metri, 34 piani complessivi e 33.500 mq di superficie, è stata la più sfidante delle Tre Torri di CityLife a livello progettuale e realizzativo, data la sua caratteristica curvatura in elevazione, resa possibile da una traslazione dei piani ad ogni livello rispetto al baricentro, un nucleo centrale in calcestruzzo armato. Il design di ciascuno dei grattacieli va oltre i trattamenti superficiali delle facciate e crea una disposizione spaziale e funzionale degli spazi con straordinarie viste interne e attività interne per gli utenti. Alla base di ogni torre vi sono negozi e particolari servizi pubblici che contribuiscono a dissolvere il confine tra il mondo commerciale pubblico e quello privato. Questo permette alla nuova piazza di essere un’enorme amenità sia per i nuovi abitanti delle abitazioni che per i lavoratori dei complessi di uffici.
- Progetto:
- Torre PwC
- Progetto:
- Daniel Libeskind
- Tipologia:
- uffici
- Data progetto:
- 2004
- Data inizio lavori:
- 2016
- Data completamento:
- 2020
- Superficie totale:
- 33.500 mq
- Cliente:
- CityLife SpA