L’interesse d’intervenire su di un edificio esistente non è necessariamente o unicamente proporzionale al valore del manufatto in sé. Un’architettura storica, anche se di medio pregio, può rivelarsi portatrice di qualità che sono spesso precluse alle nuove costruzioni. Lo testimonia, ad esempio, la ristrutturazione di Cascina Nuova, nei pressi di Bergamo, completata nel 2020 da Edoardo Milesi & ARCHOS.
Le caratteristiche di partenza della cascina, tutto sommato ordinarie tra i grandi complessi a funzione residenziale e produttiva costruiti nella campagna padana nei secoli scorsi, sono eccezionali per una casa contemporanea. Bastino come esempio le sequenze di volte al piano terra, con le colonne che le supportano, la grana dei paramenti in mattoni, imperfetta perché antica, e quindi ancor più tridimensionale e vibrante, ma anche le altezze d’interpiano variabili e generose, eredità della funzione mista dell’edificio.
Il progetto di Edoardo Milesi & ARCHOS si concentra in primo luogo sulla messa in evidenza di tali qualità e sulla loro composizione con alcune aggiunte contemporanee. I molti elementi in legno, dai serramenti ai nuovi tamponamenti, introducono una seconda texture, che dialoga felicemente con quella del laterizio.
Le serre solari in vetro e acciaio, dalla duplice funzione spaziale (creano un filtro tra interno ed esterno) ed energetica (come accumulatori solari nei mesi freddi), costituiscono invece un contrappunto, evidente ma non dissonante, che rivendica il diritto all’esistenza e alla visibilità del nuovo anche in un contesto antico.
- Progetto:
- Cascina Nuova
- Programma:
- residenza privata
- Luogo:
- Bergamo, Italia
- Architetti:
- Edoardo Milesi & ARCHOS
- Collaboratori Archos:
- Roberto Belotti, Matteo Clerici, Chiara Poletti, Davide Fagiani
- Progetto delle strutture:
- Sebastiano Moioli
- Completamento:
- 2020