La Prince Plaza di OMA ha aperto nella free trade zone di Shekou a Shenzhen. Il progetto, guidato dal partner David Gianotten e da Bauke Albada, è il risultato di un concorso vinto dallo studio olandese nel 2012. La torre di 200 metri di altezza a uso misto è stata sviluppata per la CMSK (China Merchants Shekou Holdings), impresa statale per lo sviluppo urbano.
L’edificio si trova tra le montagne Nanshan e la baia di Shenzhen, area attualmente oggetto di una trasformazione dinamica. Il paesaggio urbano circostante è eterogeneo e comprende il edifici che fanno parte del patrimonio industriale della fine degli anni Settanta, quando Shekou divenne ufficialmente Zona Industriale, alle recenti aggiunte di nuovi grattacieli. Il progetto contribuisce alla rapida trasformazione dell’ex sito industriale in un nuovo polo commerciale e creativo.
Il corpo della torre per uffici di 60.000 mq si innalza da un centro commerciale a più piani con tetto giardino. Questo podio si estende sottoterra, dove collega due linee della metropolitana della città. Un elemento caratterizzante sono gli “sky deck” che snelliscono la massa della torre per mantenere il collegamento visivo tra la montagna e il lungomare. Questi paesaggi naturali sono richiamati nel disegno esagonale che decora i rivestimenti di questi spazi.
Prince Plaza segue il completamento di un altro landmark della città cinese da parte di OMA, ovvero lo Shenzhen Stock Exchange.
- Progetto :
- Prince Plaza
- Luogo:
- Shenzhen, Cina
- Architetto:
- OMA
- Partner:
- David Gianotten
- Responabile di progetto:
- Bauke Albada
- Consulente locale:
- Huasen
- Facciata in collaborazione con:
- Arup
- Area:
- 106.500 mq
- Completamento:
- 2020