Promo testo stripe
Immagine mobile promo

Come saranno le case del futuro in Australia

La ricerca The Future of Living della University of Technology Sydney esplora un nuovo modo di abitare basato sui concetti di condivisione e rapporto con l’ambiente, eliminando i confini tra interno ed esterno.

Da una ricerca eseguita dalla University of Technology Sydney per Allianz Australia è nato il progetto The Future of Living, che esplora il modo di abitare e di vivere del futuro. Il concept è incentrato sull’idea di un nuovo tipo di condivisione, sulla relazione con l’ambiente circostante e la natura, con il risultato di uno spazio che abbatte i confini tra interno ed esterno.

The Future of Living
Urtzi Grau & Guillermo Fernández-Abascal, The Future of Living (una ricerca di UTS per Allianz Australia)

Viene immaginato un ambiente fluido che stabilisce una possibile futura domesticità: piante, mobili, elettrodomestici e oggetti sono sparsi nella casa permettendo diverse combinazioni a seconda delle esigenze. Si tratta in particolare di moduli – tra gli altri, il Resting Module per rilassarsi in un clima personalizzabile, il Combustion Heating Module, pensato per scaldare e unire le persone, il Water Collection Module per raccogliere l’acqua e conservarla per i periodi più caldi e secchi.

Gli abitanti sono immaginati come un gruppo, una sorta di comunità, che può continuamente definire e modificare lo spazio in cui vive, scegliendo il proprio comfort climatico e acustico oltre al grado di intimità. Il prototipo, pensato per la produzione di massa, è concepito come rifugio nel bosco e come parte di un edificio alto in città, rispondendo in quest’ultimo caso alla crescente domanda di alloggio in Australia.

The Future of Living
Urtzi Grau & Guillermo Fernández-Abascal, The Future of Living (una ricerca di UTS per Allianz Australia)

In entrambi i casi è costituito da una pianta libera senza la facciata tradizionale, una struttura a vista con colonne di legno, molte tende e pannelli divisori, alcuni elementi fissi come gli apparecchi per la luce e il modulo della cucina. Il piano superiore è usato come terrazza e ospita una roccia abitabile che serve da sauna. 

Progetto:
The Future of Living (una ricerca di UTS per Allianz Australia)
Luogo:
Australia
Programma:
Casa residenziale del futuro
Architetti:
Urtzi Grau & Guillermo Fernández - Abascal (GFA, UTS School of Architecture, GFA2)
Team:
Charles Curtin & Miguel Gilarte (Mac and Cheese) & Genki Ueyam
Visualizzazione:
Charles Choi (CHOIRENDER)
Graphic design:
Nicole Ho & Samson Ossedryver
Consulente:
Jamie Durie
Supporto tecnico:
BAC Engineering and Consulting Group and Aiguasol
Stato:
Non realizzato

“Less, but better”, il progetto necessario ad Agorà Design

Torna in Salento il festival dedicato alla progettazione consapevole: talk, eventi, workshop e una sfida per i designer di oggi e di domani.

  • Informazione pubblicitaria

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram