Le geometrie irregolari e la materialità di un vecchio muro di cinta in pietra sono d’ispirazione per la casa che H Arquitectes ha costruito a Girona, in Catalogna.
Dovendo abbattere la recinzione esistente per permettere l’allargamento della strada adiacente al lotto, lo studio di Barcellona ha deciso di ricrearlo e rendere il nuovo muro la spina dorsale dell’abitazione, che è distribuita linearmente e su un unico livello.
Le camere in successione si aprono completamente verso l’interno del lotto, in modo da trasformare la casa in un lungo spazio porticato durante le stagioni calde.
Lo spessore del muro di pietra varia a seconda degli ambienti interni, allargandosi in alcuni casi per ospitare librerie o interi spazi di servizio.
Il progetto segue le logiche costruttive originali, ma si adatta a esigenze contemporanee. Gli architetti hanno riutilizzato le pietre della vecchia recinzione e preso gli inerti dal terreno, tenendoli insieme con calce e cemento. Alla malta tradizionale sono state infine aggiunte particelle isolanti.
Verso la strada del muro è stato infine scheggiato leggermente, per mostrare le pietre e la sua composizione all’esterno, mentre all’interno presenta i segni dei casseri.
- Progetto:
- Casa 1413
- Luogo:
- Girona
- Architetto:
- Arquitectura G
- Team di progetto:
- David Lorente, Josep Ricart, Xavier Ros, Roger Tudó (architetti), Montse Fornés, Maya Torres (collaboratori)
- Superficie:
- 330 mq
- Completamento:
- 2017