Una casa di cemento, curvilinea e intrecciata, nasce in opposizione alla banalità dell’architettura e del paesaggio suburbano di Alicante. Cinta da mura piene e senza bucature, la residenza progettata dallo studio spagnolo Grupo Arena è quasi completamente introversa.
Il contesto è caratterizzato dalla mancanza di elementi singolari e qualità urbana. Il paesaggio piatto è stato in pochi anni invasi da “pepitos”, case unifamiliari tipiche dello sprawl.
Chiusa all’interno dei suoi limiti dalla forma irregolare, Casa Toto è formata da una grande varietà di spazi e percorsi. Patii, giardini, terrazze e ambienti domestici – fatti di cemento, vetro, legno – si mescolano formando luoghi ibridi e labirintici. L’abitazione è un luogo in cui perdersi.
La struttura accoglie inoltre un laboratorio creativo e spazi espositivi, dove il cliente può accogliere gli ospiti e mettere in mostra le sue opere.
Il rapporto così diretto con la natura e gli spazi esterni è possibile grazie al clima temperato di Alicante, che ha una temperatura media durante l’anno di 19°C.
“Secondo noi, una casa si deve sviluppare col tempo. Abbiamo concepito Casa Toto come un laboratorio mutevole, un luogo di sperimentazione continua, uno spazio per mostre e feste. È capace di evolversi e crescere con i suoi abitanti. Questa casa è un giardino abitato,” raccontano gli architetti.
- Progetto:
- Casa Toto
- Tipologia:
- casa unifamiliare
- Luogo:
- San Vicente del Raspeig, Alicante, Spagna
- Architetto:
- Grupo Aranea
- Team di progetto:
- Francisco Leiva Ivorra, José Luis Carratalá Rico, Fernando Baeza Ponsoda, Andrés Llopis Pérez
- Strutture:
- Fernando Gómez Martínez
- Interni:
- Fernando Baeza Ponsoda
- Paesaggio:
- Marta García Chico
- Superficie:
- 260 mq
- Completamento:
- 2018