Pannelli di cemento regolari nascondono gli interni di una casa a Fukushima

La casa progettata da Life Style Koubou è formata da anelli impilati e traslati tra loro. Le facciate mute nascondono spazi aperti e luminosi.

Per questa residenza a Fukushima, lo studio giapponese Life Style Koubou riesce sapientemente a far coesistere necessità conflittuali: dialogare con il contesto urbano denso e caotico, senza rinunciare all’intimità domestica e a spazi ampi e ariosi.

Gli architetti progettano un edificio formato da sei anelli impilati e leggermente traslati tra loro. Esternamente la casa non presenta aperture, ed è rivestita da pannelli di cemento dal ritmo regolare.

Per ottenere spazi interni aperti e liberi è stata pensata una struttura ibrida di acciaio e legno. Nascosti dall’involucro di cemento, gli spazi aperti privati della residenza possono unirsi alla zona giorno grazie ad ampie vetrate scorrevoli.

Un capolavoro brutalista racconta la novità firmata 24Bottles

I Collegi di Giancarlo De Carlo a Urbino ospitano la campagna di un prodotto firmato 24Bottles: la prima bottiglia in titanio del brand, progettata all’insegna dell’essenzialità.

  • Informazione pubblicitaria

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram