MAD torna in California con “la Stella”, una torre per uffici dal disegno organico nel cuore di Hollywood. La proposta mostra una forma inusuale che integra giardini pieni d’alberi e terrazze dislocate lungo i 22 piani della struttura. La Stella sarà un vero e proprio landmark su Sunset Boulevard – che poi è il viale delle stelle per antonomasia.
La volumetria della torre è racchiusa in un enorme cupola di vetro, demarcata da una sovrastruttura che riprende il contorno di un uovo. La striscia sottile che percorre la struttura risponde a uno scopo pratico: funziona infatti come una funicolare che trasporterà agevolmente i visitatori al ristorante sul tetto, dove sarà situato il ristorante e uno spazio dedicato agli eventi, oltre al ponte d’osservazione a 360-gradi.
Il progetto è pensato per la vita post-pandemica e si concentra sul miglioramento del benessere fisico, mentale ed emotivo dei lavoratori. A questo proposito gli architetti hanno posto particolare enfasi sull’importanza della luce e della qualità dell’aria e puntano anche alle certificazioni WELL e LEED.
La progettazione paesaggistica, a cura di SALT landscape architects, è caratterizzata da una serie di giardini sospesi e da una ricca vegetazione disposta in tutto l’edificio, ampi spazi a cielo aperto e terrazze verdi. Anche la parte superiore della struttura ospiterà un giardino in cui si percepirà un atmosfera simile a quella di una serra o di un terrario.