Qual è il ponte più lungo del mondo? Sono diversi i criteri che rendono queste infrastrutture eccezionali. Tra quelle che meritano una menzione abbiamo il Grand Bridge Danyang-Kunshan, un viadotto in Cina lungo 164 km e considerato il più lungo al mondo; il ponte sospeso più lungo del mondo si trova invece in Giappone, sullo stretto di Akashi, e presenta una campata di ben 1.991 metri; sempre in Cina troviamo infine la traversata marittima più lunga del mondo, un’infrastruttura lunga 55 chilometri che collega Hong Kong, Zhuhai e Macao.
I ponti sono opere che consentono di superare ostacoli naturale come fiumi, bracci di mare, avvallamenti del terreno, ecc. Ma oltre ad essere strutture funzionali, sono dotati di una enorme carica simbolica: collegano comunità, culture ed economie. I ponti sono stati e saranno sempre tra i segni più forti lasciati dall’uomo sul territorio, rappresentando al contempo una sfida tecnologica e strutturale, paragonabile a quella dei grattacieli.
“Costruire un ponte è una guerra contro le forze della natura” diceva Joseph Strauss, progettista del Golden Gate Bridge di San Francisco. “Ogni campata è qualcosa che non si può fare fino a quando gli uomini con gli elmetti d'acciaio non hanno messo l'ultimo chiodo”, a dimostrazione che nella costruzione di un ponte la sfida è intrinseca.
Il Grand Bridge Danyang-Kunshan, con i suoi 164.800 metri di lunghezza è il viadotto che consente il collegamento ferroviario ad alta velocità tra Pechino e Shanghai, attraversando un’area costellata di canali, fiumi, laghi e risaie. La sua costruzione è iniziata nel 2006 e, impiegando oltre 10.000 persone, è stata completata nel 2010 per un costo totale di 8,5 miliardi di dollari. Quello che il Guinness World Record considera il ponte più lungo del mondo si trova tra Shanghai e Nanchino, nella provincia di Jiangsu, e per 9 km passa sopra le acque del lago Yangcheng. Questa importante infrastruttura consente raggiungere Shanghai dalla capitale cinese, e viceversa, in sole 4 ore e 48 minuti.
Il ponte Hong Kong-Zhuhai-Macao è il più lungo attraveramento al mondo sul mare. L’opera infrastrutturale completata nel 2018 ha un valore strategico enorme: unisce due regioni amministrative speciali – Hong Kong e Macao – a altre città della Repubblica Popolare Cinese, aiutando la costruzione della “Greater Bay Area”, una megalopoli di 68 milioni di persone conosciuta anche come il Pearl River Delta. 55 km di lunghezza, un tunnel sottomarino lungo 7 km, un costo di 17,5 miliardi di euro, 400.000 tonnellate di acciaio (quattro volte e mezzo la quantità utilizzata per il Golden Gate di San Francisco), un transito di 9.200 veicoli al giorno: questi sono solo alcuni degli impressionati dati che raccontano il ponte da record.
Il ponte Akashi Kaikyo è una delle meraviglie dell’ingegneria giapponese: il ponte sospeso più lungo del mondo. Oltre a essere una struttura necessaria per la città di Kobe, in Giappone, quello che attraversa lo stretto di Akashi è un capolavoro architettonico, che è possibile ammirare dall’interno grazie a un piccolo museo che ne racconta anche la storia travagliata. Prima della sua inaugurazione, la struttura ha dovuto affrontare il violento terremoto di Kobe, che nel 1995 ebbe come epicentro proprio lo stretto di Akashi. Superata questa sfida, il ponte venne inaugurato nel 1998, dopo dieci anni di costruzione e oltre 20 anni di studi e progettazione. L’infrastruttura è caratterizzata dalle due torri alte 200 metri, che sostengono una campata di 2 km – la più lunga del mondo. Per stabilità le fondazioni devono affondare nel terreno per 80 metri.