Due blocchi dalla forma allungata sono unificati da una pelle di traslucida che crea una passeggiata esterna attorno ad essi.
L’asilo progettato da Petr Stolín Architekt a Liberec, in Repubblica Ceca, si trova in un contesto suburbano, con costruzioni frastagliate ed eterogenee. È formato una struttura di mattoni ed è rivestito da una facciata in policarbonato, montata su una griglia di legno.
La seconda pelle esterna, sempre di policarbonato, è sorretta invece da una struttura di metallo e ricopre i due blocchi, offrendo privacy senza sembrare una recinzione e dover rinunciare a spazi aperti e luminosi.
All’interno I bambini possono circolare e scoprire liberamente la struttura, le cui classi non sono compartimentate in modo tradizionale. I volumi dalla forma molto allungata ospitano diversi spazi per il gioco, il riposo e l’apprendimento, che sono fluidi e definiti dall’altezza dei livelli e cambi di livello.
La corte centrale serve come spazio pubblico protetto, attrezzato per il gioco all’area aperta e connessa. Aule e spazi esterni sono collegati grazie alle ampie aperture quadrate e alla continuità dei materiali che all’interno sono caldi e chiari per contribuire ad avere ambienti luminosi e accoglienti.
“Vogliamo che i bambini imparino e percepiscano l'architettura attraverso varie configurazioni speciali che abbiamo cercato di realizzare nell'intera composizione. Questi sono in grado di scoprire gradualmente l’intero edificio e di muoversi liberamente una volta entrati nella struttura,” dicono gli architetti.