Teufenthal è un anonimo villaggio della Svizzera tedesca, integrato nell’urbanizzazione diffusa che connette Basilea, Lucerna e Zurigo e al tempo stesso immerso nel caratteristico paesaggio della collina prealpina elvetica. Morbidi pendii coltivati, macchie di boschi di conifere e architetture pseudo-alpine formano il suo contesto profondamente antropizzato.
Alle porte del paese, lo studio Gautschi Lenzin Schenker Architekter, con sede nella vicina cittadina di Aarau, ha recentemente completato una residenza che si differenzia nettamente dal suo intorno. Tra tante casette dal tipico tetto a falda, l’edificio di GLS emerge come un parallelepipedo compatto, un’astratta pietra miliare incastonata nel suo lotto.
Ogni dettaglio è studiato per enfatizzare la purezza di questo volume semplice – ad esempio i serramenti in legno, robuste cornici tridimensionali, arretrano e si allineano al filo interno delle facciate – e per costruire su di esso minime variazioni superficiali – tutti i prospetti esterni tendono alla stessa tonalità di grigio, ma uno sguardo attento distinguerà i paramenti in calcestruzzo a vista dalla texture ruvida del tradizionale intonaco a spatola.
Concepita come residenza per più generazioni della stessa famiglia, la villa ospita al piano terra un appartamento ad accesso autonomo per i nonni e le camere dei nipoti, mentre gli altri ambienti della casa padronale si dispongono al livello superiore, con la zona giorno che prosegue in un’ampia loggia all’aperto.
- Progetto:
- residenza
- Luogo:
- Teufenthal, Svizzera
- Architetti:
- Gautschi Lenzin Schenker Architekten
- Progetto d'ingegneria:
- Konstruktiv GmbH Ingenieure und Planer
- Committenti:
- K.+R. Lendenmann
- Completamento:
- 2018