Apre la biblioteca centrale di Calgary disegnata da Snøhetta e Dialog

Avvolto da una facciata a esagoni, il condensatore urbano intercetta una linea di transito ferroviario leggero riconnettendo il Downtown e l’East Village.

Snøhetta e Dialog, Calgary's Central Library, Calgary, Canada, 2018. Foto Michael Grimm

Snøhetta e Dialog hanno progettato la biblioteca centrale di Calgary, un’infrastruttura pubblica dalla scala urbana che condensa diverse funzioni aperte ai residenti della città.

A caratterizzare la presenza iconica è la pianta a mandorla, assieme alla facciata di triplo vetro, definita da un pattern a esagoni, che combina vetro sinterizzato e alluminio iridescente. La biblioteca offre un gradiente di intimità ai suoi utenti, dagli spazi per eventi e riunioni alla grande sala di lettura che corona l’edificio.

La biblioteca accoglie i visitatori con un monumentale ingresso rivestito di cedro rosso – proveniente dalla vicina regione del British Columbia – una forma che, nell'intenzione dei progettisti vuole richiamare il Chinook, una nuvola a forma di nastro comune nella regione. Il rivestimento ligneo continua all’interno della biblioteca, dove assume la forma di una spirale che culmina con un’apertura zenitale che illumina l’atrio centrale; questo elemento definisce la circolazione e guida i visitatori verso l’alto, fino alla sala grande di lettura.

Snøhetta e Dialog, Calgary's Central Library, Calgary, Canada, 2018. Foto Michael Grimm
Interni della biblioteca della città canadese, disegnata da Snøhetta e Dialog

L’apertura della biblioteca centrale di Calgary, progettata da Snøhetta e Dialog, è un evento importante per la città canadese, in quanto più della metà dei residenti sono frquentatori attivi della struttura. La nuova sede della biblioteca pubblica, che ospita uno dei più grandi sistemi bibliotecari del Nord America, è un complesso condensatore urbano che riconnette i quartieri del Downtown e dell’East Village, inglobando la linea di metropolitana leggera che un tempo divideva i due quartieri.

Snøhetta e Dialog, Calgary's Central Library, Calgary, Canada, 2018. Foto Michael Grimm
La sala grande per la lettura al piano più alto dell’edificio
Progetto:
Calgary’s new Central Library
Luogo:
Calgary, Alberta, Canada
Programma:
biblioteca
Architetto:
Snøhetta
Architetto esecutivo:
Dialog
Strutture:
Entuitive
Ingegneria meccanica:
Dialog
Ingegneria elettrica e illuminazione:
SMP Engineering
Area:
22.000 mq
Completamento:
2018

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram