Joseph Kosuth. L’architettura è la forma d’arte più politica

In occasione della Biennale di Architettura 2018, il nuovo episodio della serie Time-Space-Existence presenta una breve intervista con Joseph Kosuth.

Per la serie di video interviste “Time-Space-Existence”, PLANE-SITE ha intervistato l’artista americano Joseph Kosuth. Nato a Toledo – Ohio, nel 1945, Kosuth è uno degli artisti viventi più famosi al mondo. Pioniere del concettualismo, è particolarmente acclamato per le sue opere sul linguaggio e sul significato. Si è formato prima alla School of Visual Arts di New York e poi, in risposta al suo “etnocentrismo da artista bianco, maschio”, ha studiato antropologia alla New School di New York.

  “L’arte è davvero un lavoro di significato, non di forme e colori.” Noto per il suo uso ludico del linguaggio, Kosuth è sempre stato interessato a ciò che si trova al di fuori della cornice di un’opera – spesso invadendo le  stanze e gli edifici. In questo video, discute la sua relazione con l’architettura e la responsabilità degli artisti e degli intellettuali, custodi di una visione a lungo termine della società: “Siamo noi la forza stabile, non le altre che ci dipingono così spesso come personaggi irrazionali. Dobbiamo resistere alla cultura dominante, lottiamo contro un mercato che vuole fornire il significato, mentre è sempre stato nostro il compito di lottare per il significato.”

Fig.1 Joseph Kosuth, “Still Waters Run Deep”, Kaohsiung Museum of Fine Arts, Kaohsiung, Taiwan, 2018. Foto Ching Yang Cheng, courtesy Kaohsiung Museum of Fine Arts Taiwan
Fig.2 Joseph Kosuth, “W.F.T.
Fig.3 Joseph Kosuth, “One and Three Chairs”, 1965. Collection of The Museum of Modern Art, New York (Larry Aldrich Fund). Courtesy l'artista e Sean Kelly Gallery
Fig.4 Joseph Kosuth, “Agnosia, an Illuminated Ontology”, Sean Kelly Gallery, New York, USA. Foto Jason Wyche e Jason Wyche
Fig.5 Joseph Kosuth, “Agnosia, an Illuminated Ontology”, Sean Kelly Gallery, New York, USA. Foto Jason Wyche e Jason Wyche
Fig.6 Joseph Kosuth, “Agnosia, an Illuminated Ontology”, Sean Kelly Gallery, New York, USA. Foto Jason Wyche e Jason Wyche
Fig.7 Joseph Kosuth, “Recognizable Differences & Andersen Self-Described”, Nikolaj Copenhagen Contemporary Art Center, Copenhagen, Danimarca, 2005. Courtesy Joseph Kosuth Studio
Fig.8 Joseph Kosuth, “Recognizable Differences & Andersen Self-Described”, Nikolaj Copenhagen Contemporary Art Center, Copenhagen, Danimarca, 2005. Image courtesy Joseph Kosuth Studio
Fig.9 Joseph Kosuth, “Recognizable Differences & Andersen Self-Described”, Nikolaj Copenhagen Contemporary Art Center, Copenhagen, Danimarca, 2005. Courtesy Joseph Kosuth Studio
Fig.10 Joseph Kosuth, “A Zoology of Thinking”, Galleri Brandstrup, Oslo, Norvegia, 2015. Courtesy Galleri Brandstrup
Fig.11 Joseph Kosuth, “A Zoology of Thinking”, Galleri Brandstrup, Oslo, Norvegia, 2015. Courtesy Galleri Brandstrup
Fig.12 Joseph Kosuth, “A Zoology of Thinking”, Galleri Brandstrup, Oslo, Norvegia, 2015. Courtesy Galleri Brandstrup
Fig.13 Joseph Kosuth, “Waiting For, Texts for Nothing Samuel Beckett, in play”, Australia Center for Contemporary Art, Melbourne, Australia, 2010. Courtesy Joseph Kosuth, foto Christian Capurro
Fig.14 Joseph Kosuth, “Waiting For, Texts for Nothing Samuel Beckett, in play”, Australia Center for Contemporary Art, Melbourne, Australia, 2010. Courtesy Joseph Kosuth, foto Christian Capurro
Fig.15 Joseph Kosuth, “Waiting For, Texts for Nothing Samuel Beckett, in play”, Australia Center for Contemporary Art, Melbourne, Australia, 2010. Courtesy Joseph Kosuth, foto Christian Capurro
Fig.16 Joseph Kosuth, “Waiting For, Texts for Nothing Samuel Beckett, in play”, Australia Center for Contemporary Art, Melbourne, Australia, 2010. Courtesy Joseph Kosuth, foto Christian Capurro
Fig.17 Joseph Kosuth, ‘ni apparence ni illusion’, Musėe du Louvre, Parigi, 2001. Courtesy Joseph Kosuth e Musée du Louvre, foto Tim Mason
Fig.18 Joseph Kosuth, ‘ni apparence ni illusion’, Musėe du Louvre, Parigi, 2001. Courtesy Joseph Kosuth e Musée du Louvre, foto Tim Mason
Fig.19 Joseph Kosuth, ‘ni apparence ni illusion’, Musėe du Louvre, Parigi, 2001. Courtesy Joseph Kosuth e Musée du Louvre, foto Tim Mason
Fig.20 Joseph Kosuth, ‘ni apparence ni illusion’, Musėe du Louvre, Parigi, 2001. Courtesy Joseph Kosuth e Musée du Louvre, foto Tim Mason
Fig.21 Joseph Kosuth, ‘ni apparence ni illusion’, Musėe du Louvre, Parigi, 2001. Courtesy Joseph Kosuth e Musée du Louvre, foto Tim Mason
Fig.22 Joseph Kosuth, “One Field to the Next”, Taipei Station, Taipei, Taiwan, 2013. Image courtesy Joseph Kosuth Studio, foto Tim Mason
Fig.23 Joseph Kosuth, “One Field to the Next”, Taipei Station, Taipei, Taiwan, 2013. Image courtesy Joseph Kosuth Studio, foto Tim Mason
Fig.24 Joseph Kosuth, “One Field to the Next”, Taipei Station, Taipei, Taiwan, 2013. Image courtesy Joseph Kosuth Studio, foto Tim Mason

Produced by PLANE–SITE, the video has been commissioned by the GAA Foundation and funded by the ECC in the run-up to the Time-Space-Existence exhibition during next Venice Architecture Biennale, opening May 26, 2018.

  • form 26 May to 25 November 2018
  • 16th International Architecture Exhibition
  • Time–Space–Existence
  • PLANE–SITE / plane-site.com
  • GAA Foundation
  • European Cultural Centre
  • Palazzo Bembo, Riva del Carbon 4793-4785, Venice
  • Palazzo Mora, Strada Nova 3659, Venice