Questo Centro per la Musica Contemporanea (SMAC) è un complesso musicale composto da due auditorium e da alcuni studi di registrazione. Gli spazi sono legati da uno spazio chiamato “il ponte”, che attraversa l’intero edificio. La struttura è progettata secondo il principio per cui i visitatori possono scegliere come costruire la propria serata, passando da una parte all’altra del centro.
Centro per la musica
Hérault Arnod Architectes ha progettato uno spazio concerti a Évreux, caratterizzato da uno spazio chiamato “il ponte”, che attraversa l’intero edificio e distribuisce le varie funzioni.
View Article details
- 20 aprile 2017
- Évreux
Una delle sfide dell’architettura è stata quella di creare una sinergia con le altre attività della zona: feste, mercatini, circhi e così via. Per relazionarsi al meglio con questa grande varietà di attività, la struttura è densa, scultorea e autonoma. L’auditorium principale si trova al primo piano e si estende sopra l’ingresso principale sul lato settentrionale. Per ragioni acustiche, le sale concerto e gli studi sono contenuti in volumi di cemento separati. La struttura è poi avvolta in una leggera pelle di metallo, una doppia parete che serve ad migliorare le prestazioni acustiche.
Dall’esterno il volume è opaco e composto da facce triangolari, alcune delle quali di acciaio inox lucido, che riflettono gli alberi circostanti. È caratterizzato da un doppio movimento interno, quello del “ponte” che lo attraversa e quello del tetto che sale gradualmente per avvolgere l’auditorium principale. Il ponte è una grande sala che media il rapporto tra interno ed esterno, una strada interna che allargandosi diventa una piazza. Il ponte distribuisce la varie attività: l’auditorium principale, la stazione radio locale, lo studio di registrazione, la discoteca e la caffetteria con uno spazio per la musica dal vivo. Il ponte si apre poi verso sud e diventa un’ampia veranda, un teatro urbano che funziona sia come terrazza per la discoteca sia come palcoscenico per concerti o spettacoli.
Centro per la Musica Contemporanea, Évreux, Francia
Architetto: Hérault Arnod Architectes
Capoprogetto: Camille Bérar
Impianti: Inex
Struttura: Batiserf
Estimo: Michel Forgue
Acustica: Lasa
Superficie: 3.020 mq
Completamento: 2017