La casa è un edificio monolitico la cui struttura è interna alla figura geometrica compatta. Da dentro l’abitazione di può ammirare un paesaggio piatto, denso e stratificato.
Nida house
Pezo von Ellrichshausen hanno progettato una residenza privata a Navidad, in Cile, con una struttura concentrica di cemento armato formata da quattro telai rigidi.
View Article details
- 29 settembre 2016
- Navidad
La struttura di cemento è concentrica e non ha una direzione prevalente. È formata da quattro telai rigidi, con otto pilastri continui che permettono agli angoli la completa apertura. Altri otto pilastri indietreggiano regolarmente, permettendo che ogni piano sia protetto da quello superiore. La base di ogni colonna esterna è leggermente disallineata dalle travi di bordo, formando quelli che sembrano dei triglifi decorativi.
Con una scala a chiocciola, situata nella campata centrale, si sale dal piano più piccolo e ombreggiato a un piano diagonale diviso da un sistema di mobili. Salendo ancora si arriva ad un piano completamente aperto e trasparente, dove si trova la zona giorno; infine la terrazza mostra una spettacolare vista sul paesaggio.
Altri materiali utilizzati, oltre la griglia di cemento armato scurito, sono un legno locale per pavimenti e mobili e grandi vetrate con serramenti fissi o scorrevoli.
Nida house, Navidad, Chile
Tipologia: casa unifamiliare
Architetti: Mauricio Pezo & Sofía von Ellrichshausen
Collaboratori: Diego Perez, Valentina Chandia, Giacomo Pelizzari
Struttura: Luis Mendieta
Costruzione: Ricardo Ballesta
Superficie: 232 sqm
Completamento: 2015