Sky Habitat Singapore

Una matrice tridimensionale di case con terrazze private, balconi e giardini comuni: il progetto residenziale di Safdie Architects è un paesaggio verticale che si staglia nel cielo di Singapore.

Situato nel quartiere di Bishan, una zona residenziale alla periferia di Singapore, questo complesso residenziale di 38 piani esplora l’equilibrio tra vita ad alta densità e i concetti umanistici di comunità, paesaggio, giardini e luce naturale.

Abbattendo la tipica dimensione individuale della torre residenziale, la soluzione comunitaria di Sky Habitat è una matrice tridimensionale di case con terrazze private, balconi e giardini comuni, che porta il paesaggio verso il cielo e mantiene la porosità nello skyline. La forma complessa, a gradoni, ricorda la trama di antichi sviluppi collinari e prevede una lussureggiante vegetazione verticale, più orientamenti rispetto al sole, unità di ventilazione naturale, e una vista generosa, il tutto senza compromettere la pianificazione o l’efficienza strutturale.

Safdie Architects, Sky Habitat, Singapore

Tre ponti sospesi collegano le due torri e creano una serie di percorsi, giardini, terrazze: aree comuni dove rilassarsi e socializzare. Come risultato, la massa complessiva è porosa e aperta, permettendo alla brezza di fluire attraverso gli spazi e alla luce di penetrare nella struttura. La geometria  permette a ogni unità di avere più orientamenti e uno spazio esterno privato. Al piano terra, sopra un parcheggio interrato, oltre il 70 per cento del sito è occupato da una serie di giardini lussureggianti, che offrono spazi per eventi esterni, piscine, un campo da tennis, e percorsi pedonali.

Safdie Architects, Sky Habitat, Singapore
Safdie Architects, Sky Habitat, Singapore
Safdie Architects, Sky Habitat, Singapore
Safdie Architects, Sky Habitat, Singapore
Safdie Architects, Sky Habitat, Singapore. Plan
Safdie Architects, Sky Habitat, Singapore. Vista assonometrica
Safdie Architects, Sky Habitat, Singapore. Vista assonometrica


Sky Habitat, Singapore
Tipologia: complesso residenziale
Architetti: Safdie Architects
Committente: CapitaLand
Progetto: Moshe Safdie
Responsabili di progetto: Charu Kokate, Jaron Lubin, Greg Reaves
Team di progetto: Howard Bloom, Chris Guignon, Jennifer Hardy, Dan Lee, Damon Sidel, Temple Simpson
Progetto esecutivo: DCA Architects Pte Ltd
Progetto paesaggistico: Coen + Partners, USA
Progetto paesaggistico esecutivo: Coen Design International, Pte Ltd Singapore
Ingegneria strutturale: RSP Architects Planners & Engineers Pte Ltd
Ingegneria meccanica ed elettrica: Squire Mech Pte Ltd
Area: 12.000 mq
Completamento: 2015