Casa T è una residenza privata costruita unendo tre appartamenti per vacanze nella città di Tulum, in Messico.
Studio Arquitectos: Casa T
Studio Arquitectos e lo stilista newyorkese Brandon Troy fondono moda, architettura, interior design e paesaggio in questa casa nella città di Tulum, nello stato messicano di Quintana Roo.
View Article details
- 18 novembre 2015
- Tulum
Il committente, lo stilista newyorkese Brandon Troy (che ha collaborato come direttore artistico del progetto) desiderava uno spazio integrato nel paradiso caraibico con molte texture e colori, che si adattasse al contesto tropicale. L’obiettivo era una composizione di volumi e forme, ritmi e trame, che soprendesse lo spettatore in ogni angolo. Una casa semplice e complessa allo stesso tempo, tropicale ma elegante.
L’unione di materiali differenti si basa sulla visione del committente, con cui sono stati sviluppati gli interni. Il processo di personalizzazione ha raggiunto un punto tale che i volumi, visti dall’alto, formano una “T”. Il concetto di “arrivare da una città (New York) ai Caraibi (Tulum)” si traduce nel cemento lucido circondato dalla vegetazione e da una piscina longitudinale. Un contributo significativo all’integrazione con la natura è dato dal rispetto degli alberi esistenti, così tanti che uno di loro è diventato una scultura naturale tra la doccia e il letto e altri sono stati inseriti nelle terrazze.
Casa T, Tulum, Q.R., Messico
Tipologia: casa unifamiliare
Architetti: Studio Arquitectos
Area: 262 mq
Completamento: 2015