The Covert House

Progettando la propria casa nel cuore di una zona sotto tutela a Clapham Old Town, Londra, DSDHA testato varie ipotesi che spaziano dal cosa significhi “domestico” a come la sostenibilità possa essere integrata nella progettazione architettonica.

Immersa in un paesaggio pastorale di alberi e giardini, la casa è stata sfruttata da DSDHA come caso di studio per testare varie ipotesi.

Queste ipotesi spaziano dal cosa significhi “domestico” all’inizio del XXI secolo, a come la sostenibilità possa essere integrata nella progettazione architettonica senza compromessi. Inoltre, i progettisti si sono interrogati su come una città globale come Londra potrebbe fornire nuovi alloggi nei suoi dintorni a bassa densità vicini al centro storico.

DSDHA, The Covert House, Clapham, Londra. In apertura: photo Christoffer Rudquist. Sopra: photo Helene Binet

La casa è stata progettata per una famiglia normale, secondo alcune semplici regole: utilizzare il più possibile i principi della progettazione sostenibile e una gamma di materiali ridotta, creando un senso di domesticità in un’armatura di cemento, che non disturba il suo contesto particolare e le 23 proprietà confinanti adiacenti il sito. I materiali sono calcestruzzo – gettato in opera, lasciato grezzo e non finito, oppure raffinato – che contrasta con il “candore”, sia sotto forma di luce naturale, controllata e attentamente calibrata, sia del bianco utilizzato come finitura per tutte le superfici rimanenti. Il risultato finale è un volume preciso e scultoreo; materialmente ricco ma dall’atmosfera domestica.

DSDHA, The Covert House, Clapham, Londra. Photo Helene Binet

Parzialmente interrata per limitarne l’altezza e fornire la massa termica, la casa dispone di cavedi al piano inferiore e di una elegante scala in cemento bianco che media l’esperienza spaziale tra i livelli all’interno di un spazio a doppia altezza. In un momento in cui vengono ampiamente promossi la standardizzazione e la costruzione fuori opera, questo progetto rappresenta una combinazione di esigenze quotidiane con la ricerca di nuove forme di bellezza.

DSDHA, The Covert House, Clapham, Londra. Photo Helene Binet
DSDHA, The Covert House, Clapham, Londra. Photo Christoffer Rudquist
DSDHA, The Covert House, Clapham, Londra. <b>A sinistra</b>: photo Helene Binet. <b>A destra</b>: photo Christoffer Rudquist
DSDHA, The Covert House, Clapham, Londra. Vista assonometrica
DSDHA, The Covert House, Clapham, Londra. Vista assonometrica
DSDHA, The Covert House, Clapham, Londra. Pianta del piano inferiore
DSDHA, The Covert House, Clapham, Londra. Pianta del piano superiore


The Covert House, Clapham, Londra
Tipologia: casa unifamiliare
Architetti: DSDHA
Team di progetto: Deborah Saunt, David Hills, Matt Lambert, Emma Canning
Impresa: Whiterock Engineering
Ingegneria strutturale: Price & Myers
Ingegneria impiantistica: Max Fordham LLP
Architetto esecutore (fase costruttiva): Knox Bhavan
Area: 135 mq
Completamento: 2015