Cinque edifici rivestiti in mattoni, tetti verdi e giardini pensili creano il quadro per la nuova scuola materna di Copenhagen.
Asilo a Copenhagen
Gli architetti danesi COBE hanno completato un asilo nido a Copenhagen con angoli curvi, lussureggianti giardini pensili e una speciale facciata in mattoni che conferisce all’edificio un aspetto caldo e moderno e allo stesso tempo riflette il contesto storico che lo circonda.
View Article details
- 24 febbraio 2015
- Copenhagen
Con questo progetto, COBE ha voluto creare un luogo che offrisse il miglior ambiente possibile in cui crescere e che promuove l’apprendimento e la creatività dei bambini. Situato in una zona storica di Copenhagen, consiste principalmente di nursery per i più piccoli e spazi gioco per i bambini più grandi, e garantisce la coerenza tra l’area storica e la nuova costruzione.
La facciata della scuola materna è un chiaro riferimento agli edifici di mattoni rossi della zona. Invece di usare i mattoni tradizionali orizzontali, la facciata è composta da lamelle verticali in laterizio, che creano una striscia continua di volume in volume che circonda il giardino e il parco giochi. Oltre a essere l’involucro dell’edificio, il rivestimento funziona quindi anche come una recinzione per il parco giochi, come protezione delle coperture e come schermatura solare davanti alle finestre.
La facciata dà un’espressione uniforme e allo stesso tempo crea un’interpretazione moderna e coerente del contesto. L’obiettivo era quello di creare un’architettura che comprendesse e mostrasse considerazione per l’ambiente circostante, ma anche che contribuisse ad arricchirlo con qualcosa di radicalmente nuovo e diverso.
Forfatterhuset Kindergarten, Copenhagen, Danimarca
Tipologia: asilo
Architetti: COBE
Architetti paesaggisti: PK3
Ingegneria: D.A.I.
Impresa: Kjær & Lassen
Committente: City of Copenhagen
Costi di costruzione: 42 m DKK (5.6 m euro)
Area: 1.927 mq
Completamento: 2014