Markthal Rotterdam

L’1 ottobre, la Regina dei Paesi Bassi ha inaugurato Markthal Rotterdam. Commissionato a MVRD, è il primo mercato alimentare coperto dei Paesi Bassi, ispirato alle analoghe realtà di Stoccolma, Barcellona e Valencia.

A Markthal, i visitatori possono fare shopping, mangiare, sorseggiare un drink sulla terrazza e parcheggiare l’auto, tutto sotto i 40 metri di altezza dell’arco.

Markthal si trova nel centro della città di Rotterdam, nello storico Laurenskwartier, attualmente oggetto di riqualificazione urbana. Il progetto è parte dell’intenzione del consiglio comunale di trasformare questo quartiere in una zona vivace e animata.

MVRDV, Rotterdam Markthal, Rotterdam, Paesi Bassi. In apertura: photo © Daria Scagliola. Sopra: photo © Ossip van Duivenbode

Markthal ospita 96 bancarelle alimentari e negozi, prevalentemente di aziende locali o di commercianti della zona, che offrono una vasta gamma di prodotti: dal pesce fresco al cappuccino, dal cinese all’olandese, dal gelato ai prodotti locali, dalle occasioni allo slow food.
Il piano terra e il primo piano ospitano 20 unità di vendita al dettaglio, ristoranti e caffetterie. Un supermercato al piano interrato completa l’offerta. ‘The World of Taste’, un centro per l’educazione, l’informazione e l’innovazione nel campo dell’alimentazione aprirà l’1 gennaio 2015.

MVRDV, Rotterdam Markthal, Rotterdam, Paesi Bassi. Photo © Ossip van Duivenbode

L’edificio, con una superficie totale di 95.000 mq, è stato progettato dallo studio MVRDV, con sede a Rotterdam. Lo spazio principale, coperto dall’arco, ha un’altezza di 40 metri; mentre le sue costole ospitano 228 appartamenti. Il piano terra ha una lunghezza di circa 120 metri e una larghezza di 70 metri, le dimensioni di un grande campo da calcio. Markthal è un edificio ad alta efficienza energetica, che è stato premiato conme Very Good dal sistema di certificazione BREEAM. Il carattere aperto della struttura invita all’ingresso: i lati aperti dovevano essere protetti dalla pioggia e dal freddo, ma sono stati mantenuti il più trasparenti possibile, optando per una facciata interamente vetrata. Come in una una racchetta da tennis, i cavi di acciaio precompresso creano una rete sospesa tra le cui maglie sono appese le lastre di vetro.

MVRDV, Rotterdam Markthal, Rotterdam, Paesi Bassi. Photo © Ossip van Duivenbode

La facciata esterna è rivestita in pietra grigia naturale, la stessa utilizzato per il pavimento del mercato e lo spazio pubblico circostante, in modo che l’enfasi sia posta sull’interno colorato. Il grande murale che ricopre l’interno a volta, Cornucopia è stato disegnato dagli artisti Arno Coenen e Iris Roskam, e occupa una superficie totale di 11.000 mq. Cornucopia rappresenta, fuori scala, i prodotti che possono essere acquistati al mercato, mentre i fiori e gli insetti si riferiscono al lavoro dei maestri olandesi della natura morta del XVII secolo. Per raggiungere la nitidezza desiderata, l’immagine è stata composta utilizzando il software Pixar e stampara su pannelli di alluminio forati, poi collegati a pannelli acustici per il controllo del rumore. La risoluzione di stampa dell’opera è paragonabile a quella di un magazine patinato.

MVRDV, Rotterdam Markthal, Rotterdam, the Netherlands. Photo © Daria Scagliola
MVRDV, Rotterdam Markthal, Rotterdam, the Netherlands. Photo © Bas Czerwinski
MVRDV, Rotterdam Markthal, Rotterdam, the Netherlands. Photo © Daria Scagliola
MVRDV, Rotterdam Markthal, Rotterdam, the Netherlands. Photo © Daria Scagliola
MVRDV, Rotterdam Markthal, Rotterdam, the Netherlands. Photo © Daria Scagliola
MVRDV, Rotterdam Markthal, Rotterdam, the Netherlands. Photo © Daria Scagliola
MVRDV, Rotterdam Markthal, Rotterdam, the Netherlands. Photo © Ossip van Duivenbode
MVRDV, Rotterdam Markthal, Rotterdam, the Netherlands. Photo © Ossip van Duivenbode
MVRDV, Rotterdam Markthal, Rotterdam, Paesi Bassi. Pianta del piano terra
MVRDV, Rotterdam Markthal, Rotterdam, Paesi Bassi. Pianta del primo piano
MVRDV, Rotterdam Markthal, Rotterdam, Paesi Bassi. Pianta del secondo piano
MVRDV, Rotterdam Markthal, Rotterdam, Paesi Bassi. Sezione


Rotterdam Markthal, Rotterdam, the Netherlands
Tipologia: covered food market
Architetti: MVRDV
Design Team (fase di concorso): Winy Maas, Jacob van Rijs e Nathalie de Vries con Marc Joubert, Anet Schurink, Jeroen Zuidgeest, Michele Olcese, Laura Grillo, Ivo van Capelleveen
Design Team (progetto e costruzione): Winy Maas, Jacob van Rijs e Nathalie de Vries con Renske van der Stoep, Anton Wubben, Marc Joubert, Sven Thorissen
In collaborazione con: INBO
Strutture: Royal Haskoning DHV
Servizi e acustica: Peutz & Associes Zoetermeer
Impianti: Techniplan
Costruttore parcheggio: Mobilis + Martens en Van Oord
Costruttore fuori terra: J.P. van Eesteren
Ingegneria facciate vetrate: Octatube
Gestione mercato: Corio
Artisti: Arno Coenen & and Iris Roskam
Stampa: TS Visuals
Committente: Provast Nederland bv
Area: 95.000 mq
Completamento: 2014