Lo stadio è stato costruito tra il 1963 e il 1965 su progetto di Eduardo Mendes Guimarães Júnior e Caspar Garetto ed è protetto come un edificio di interesse storico.
BCMF: Estádio Mineirão
BCMF Arquitectos ha sviluppato il concept creato da Gmp, in collaborazione con Gustavo Penna Arquiteto e Associados e Schlaich Bergermann und partner, per la riqualificazione dello stadio progettato negli anni ‘60 da Eduardo Mendes Guimarães Júnior e Caspar Garetto.
View Article details
- 10 giugno 2014
- Belo Horizonte
È la sede dell’Atlético Mineiro, una delle squadre più forti del campionato di calcio brasiliano, e del Cruzeiro Esporte Clube.
Gli architetti von Gerkan, Marg and Partners (gmp), in collaborazione con Gustavo Penna Arquiteto e Associados e gli ingegneri strutturali Schlaich Bergermann und Partner, hanno sviluppato il progetto per l’ammodernamento dello stadio in vista di Brasile 2014.
Gustavo Penna ha progettato le strutture che sorgono alla base dello stadio, mentre gmp si è occupato dello stadio vero e proprio. Il progetto iniziale è stato rivisto e sviluppato da BCMF.
Le aggiunte rispecchiano lo stato dell’arte della tecnologia contemporanea e sono state inserite all’interno dell’edificio come elementi autonomi, senza intaccare la struttura in calcestruzzo esistente. L’anello più basso, che ospitava spazi commerciali, è stato sostituito in modo da portare la capacità dello stadio a circa 70.000 posti a sedere. Il nuovo anello inferiore si estende in parte sotto il livello storico superiore e gode di un’ottima visuale e vicinanza al campo di gioco. Questo livello comprende anche le nuove aree funzionali, nel rispetto delle norme FIFA. Il livello superiore è stato riqualificato; due livelli all’interno della tribuna principale sul lato occidentale ospitano le aree VIP.
Per fornire un riparo dalla pioggia e una schermatura contro le radiazioni solari, il progetto estende la copertura esistente in cemento a vista con uno sbalzo leggero sopra le tribune. Originariamente pensato come una costruzione ultraleggera ad anello sospesa sotto il tetto esistente, l’estensione si configura nella realizzazione finale come un semplice elemento a sbalzo con una copertura a membrana.
Estádio Mineirão (Estádio Governador Magalhães Pinto), Belo Horizonte, Brasile
Tipologia: riqualificazione
Progetto esecutivo (2010-2012): BCMF Arquitectos (Bruno Campos, Marcelo Fontes, Silvio Todeschi)
Concept (2008): gmp Architekten (Volkwin Marg e Hubert Nienhoff con Martin Glass)
Project management: Martin Glass, Lena Brögger, Maike Carlsen
Project management, Brasile: Robert Hormes
Direttore di gmp do Brazil: Ralf Amann
Team di progetto: Sophie-Charlotte Altrock, Martina Maurer- Brusius, Silke Flaßnöcker, Ruthie Gould, Claudio Aceituno Husch, Juliana Kleba-Rizental, Jochen Köhn, Martin Krebes, Helge Lezius, Veit Lieneweg, Lucia Martinez Rodriguez, Tobias Mäscher, Adel Motamedi, Dirk Peissl, Lisa Pfisterer, Ivanka Perkovic, Camila Preve, Florian Schwarthoff, Katerine Witte
In collaborazione con: Schlaich Bergermann and partners; Gustavo Penna Arquiteto e Associados; Engserj
Progetto strutturale della copertura: schlaich bergermann and partners – Knut Göppert con Knut Stockhusen e Miriam Sayeg
Team di progetto: Birgit Dephoff, Uli Dillmann, Stefan Dziewas, Frauke Fluhr, Hansmartin Fritz, Sebastian Grotz, Roman Kemmler, Bernd Ruhnke, Tilman Schober, Augusto Tiezzi
Progetto strutturale dello stadio: Engserj
Ingegneria (concept e progetto esecutivo): b.i.g. Bechtold Ingenieurgesellschaft mbH; Lumens; STE
Progetto del paesaggio e del basamento (concept e progetto esecutivo): Gustavo Penna Arquiteto e Associados
Completamento: 2012