La mostra è l'esito di un progetto di ricerca triennale commissionato dalla JUT Foundation for Arts and Architecture, emanazione culturale dello JUT Group, società immobiliare dell'edilizia residenziale di lusso di Taiwan. È il quinto progetto del programma Museo del domani, iniziativa itinerante che vede la trasformazione di siti inutilizzati in installazioni temporanee: "destinazioni provvisorie" che creano clamore intorno ai futuri progetti edilizi e accrescono l'immagine in costante ascesa della società. Realizzata da The Why Factory, il centro studi del TU Delft (il politecnico della città olandese), Vertical Village è un potente insieme di scienza e di narrazione, di precisione e di fantasia, un'indagine onirica sul futuro della rapida urbanizzazione delle città asiatiche: da Taipei a Tokyo, da Pechino a Bangkok.
A segnare il passaggio dall'indagine alla proposta, i visitatori vengono condotti attraverso una scintillante galleria foderata di immagini collezionate tramite una ricerca su Google dell'espressione "villaggio verticale"
A riprova di ciò la successiva galleria di specchi mostra il risultato di un laboratorio di sei giornate con gli studenti del Berlage Institute di Rotterdam, nel corso del quale a sei differenti gruppi sono stati forniti 200 cubi di espanso ogni giorno, con la richiesta di costruire un livello di villaggio verticale rispondente a sei parole chiave di vaga definizione: energia, comunità, economia, struttura, clima e accessibilità. Ogni giorno i modelli venivano scambiati e si aggiungeva un altro livello.
The Vertical Village
Chung Shan Creative Hub