Il 16 giugno a Palermo parte Manifesta 12, la Biennale Nomade Europea dell’arte. Intitolata “Il Giardino Planetario. Coltivare la coesistenza”, la manifestazione affronta i temi della migrazione e della coabitazione, della cittadinanza e della civiltà, e lo fa attraversando i confini tra arte, architettura e design. Per quasi sei mesi, più di 40 autori conducono ricerche sul territorio e sviluppano progetti artistici in collaborazione con organizzazioni e attivisti di Palermo. Le pratiche artistiche dialogano con il territorio urbano del capoluogo siciliano e con le sensibilità locali.
Domus racconta Manifesta 12 Palermo
In occasione della Biennale Nomade, Domus pubblica “Manifesta 12 Guide Book”, e collabora con l’Accademia di Belle Arti di Palermo per un reportage delle giornate inaugurali.
View Article details
- Salvatore Peluso
- 05 giugno 2018
Da Novanta Anni luogo di osservazione e discussione del mutamento delle nostre città, Domus affianca la Biennale nella realizzazione di Manifesta 12 Guide Book, il catalogo ufficiale della manifestazione.
Il volume racconta il percorso collettivo, i luoghi della Biennale e i progetti sviluppati nel corso della lunga estate palermitana. La pubblicazione è curata da Paola Nicolin – curatrice, docente e editor-at-large di Domus – e Lisa Mazza, produttrice culturale e coordinatrice delle pubblicazioni di Manifesta 12.
Domus collabora con l’Accademia di Belle Arti di Palermo per raccontare le migliori performance, conferenze, eventi e installazioni.
Gli studenti del corso di Fotografia, tenuto del professore Sandro Scalia, accompagnano i giornalisti di domusweb.it per un reportage completo delle giornate inaugurali.