Le Gallerie d’Italia, scrigni di tesori artistici, si aprono a una nuova dimensione, quella del suono, in un connubio ardito e suggestivo orchestrato da Davide Boosta Dileo. Musicista, DJ, compositore, autore, produttore e sound artist con una carriera che abbraccia 25 anni. Davide, con la sua sensibilità d’artista, ha intrapreso un viaggio immaginifico attraverso le vaste collezioni di Intesa Sanpaolo e l’Archivio Publifoto. Un pellegrinaggio che lo ha condotto nelle quattro sedi delle Gallerie d’Italia – Milano, Napoli, Torino e Vicenza – alla ricerca di opere pittoriche, scultoree e fotografiche capaci di risvegliare la sua musa.
Gallerie Sonore: concerti alle Gallerie d’Italia con Davide Boosta Dileo
Davide Boosta Dileo trasforma l’arte visiva in esperienze musicali immersive, unendo musica, pittura e scultura. Gallerie Sonore arriva a Milano il 22 novembre.
View Article details
- Valentina Petrucci
- 08 novembre 2024
Tra oltre 35.000 opere d’arte e quasi 7 milioni di fotografie, ha selezionato con cura certosina i capolavori che avrebbero ispirato le sue creazioni sonore. Nascono così quattro composizioni musicali, ognuna dedicata a una sede, che saranno svelate al pubblico in una serie di concerti-evento a partire dall’autunno. Un vero e proprio tour in cui l’arte visiva si fonde con la musica, in un dialogo intimo e vibrante tra l’artista, il pubblico e le opere d’arte. Gallerie Sonore è un’esperienza immersiva che trascende e unisce i confini delle arti, musicali, pittoriche e scultoree, unendo le quattro sedi delle Gallerie d’Italia in un unico filo conduttore sonoro.
L’appuntamento milanese è fissato per il 22 novembre, un’occasione imperdibile per lasciarsi trasportare dalle melodie evocative di Boosta, musicista poliedrico che ha saputo conquistare il pubblico con i Subsonica e con le sue collaborazioni illustri, da Mina ai Depeche Mode. Dileo, con la sua innata capacità di fondere generi e sperimentare nuove sonorità, ha dato vita a un progetto unico nel suo genere, in cui l’arte si fa suono e il suono si fa arte. Un’esperienza sensoriale che promette di risvegliare l’anima e incantare lo spirito.
Immagine di apertura: Alighiero Boetti (Torino 1940 - Roma 1994) Ononimo, 1973, penna a sfera rossa su cartoncino, 70 x 100 cm
Collezione Luigi e Peppino Agrati - Intesa Sanpaolo. Gallerie d’Italia – Milano