Design animato

Il collettivo milanese MammaFotogramma presenta al Fuorisalone 2013 due sistemi ibridi: entrambi rivelano un approccio aperto alla disciplina del design, che include evoluzione e movimento e scarta soluzioni circoscritte.


Il video tematico che quest’anno ci accoglie in zona Ventura Lambrate è un invito ammiccante a inseguire il design, a rincorrerlo, letteralmente. Una bizzarra troupe di sedie attraversa l’area a passo rapido, poi più lento, e dopo qualche esercizio ginnico si materializza in via Crespi 24, sotto forma di statici oggetti architettonici.

Realizzate recuperando uno stock di legno di ciliegio proveniente da una falegnameria di Varese chiusa da circa 20 anni, le Musical Chairs sono state presentate in occasione del Fuorisalone 2013 dallo studio milanese MammaFotogramma. Il concept delle sedie nasce in collaborazione con lo IED Istituto Europeo di Design durante un workshop di video animazione, e prevede una struttura mobile con un sistema di giunti meccanici che si adatta alle innumerevoli configurazioni previste per i video in stop motion. In questo caso specifico il video ha richiesto un montaggio di oltre 4000 scatti.

“Il movimento è parte integrante del nostro lavoro cinematografico, ma anche architettonico”, spiega Giulio Masotti di MammaFotogramma. “Come architetto e designer considero il movimento come un modo per sviscerare il più possibile i dettagli di un oggetto”.

Fuorisalone 2013 / Ventura Lambrate. MammaFotogramma, Music Chairs. Photo Gaetano Mallia


Accanto alle sedie, un drappo di materiale composito, derivato dalla compressione di vari strati di compensato e rete tessile, è sospeso a dei telai metallici  a suggerire infinite possibilità di applicazione. La maglia tridimensionale è generata dalla scomposizione del piano rigido del legno in moduli triangolari combinando alle alte prestazioni strutturali estrema malleabilità.
Il tessuto Woodskin è stato concepito come prototipo nel 2012 nell’ambito del concorso “Autoprogettazione 2.0”, dopo essere stato brevettato dallo studio è ora industrializzato grazie alla collaborazione con la falegnameria Biffi di Milano.

Fuorisalone 2013 / Ventura Lambrate. MammaFotogramma, Woodskin. Photo Gaetano Mallia


I due sistemi ibridi rivelano così un approccio aperto alla disciplina del design, che include evoluzione e movimento e scarta soluzioni circoscritte, adattandosi alle più diversificate forme di regia.

Fuorisalone 2013 / Ventura Lambrate. MammaFotogramma, Woodskin. Photo Gaetano Mallia


MammaFotogramma: Musical Chairs + Woodskin

Ventura at Work / Ventura Lambrate - via Gaetano Crespi 24 (angolo via dei Canzi)
Dal 9 al 13 aprile, dalle 10.00 alle 20.00
14 aprile, dalle 10 alle 18.00
e via Pastrengo 12
Dal 10 al 14 aprile, dalle 10.00 alle 20.00

Fuorisalone 2013 / Ventura Lambrate. MammaFotogramma, Woodskin. Photo Gaetano Mallia
Fuorisalone 2013 / Ventura Lambrate. MammaFotogramma, Woodskin. Photo Gaetano Mallia