La storia del design italiano è la storia delle migliori energie creative e culturali del nostro paese. La creatività italiana si è infatti affermata all'estero soprattutto per il design e la moda. A differenza della moda, però, il design non vive di spettacolo né di eccessi. I suoi protagonisti sono conosciuti più dagli appassionati e dagli addetti ai lavori che dal grande pubblico. Eleganza, sobrietà e spesso discrezione sono i loro tratti distintivi.

Nell'arco di alcuni decenni Cesare Colombo ha potuto riprendere le fasi salienti del lavoro creativo dei designer e dell'attività industriale nel settore dell'arredamento in Italia, ritraendone i protagonisti.
Nel suo archivio sono presenti i gesti e i volti dei designer italiani e dei maestri stranieri che in Italia hanno realizzato il loro pieno successo professionale. Colombo è entrato nelle fabbriche per documentarne l'attività e per realizzare reportage dei Saloni del Mobile – da quando erano animati da spirito pionieristico a quando sono diventati un gigantesco appuntamento mondiale nella nuova cornice di Fiera Milano. Alessandro Luigi Perna

Fino al 27 marzo
Nel Paese del design
Memorandum – Festival di fotografia storica
Museo regionale di scienze naturali
Via Giolitti 36 – Torino