Le foto che raccontano il nuovo quartiere progettato da Mario Cucinella a Milano

Gli scatti del collettivo Urban Reports catturano l’opera di rigenerazione urbana Seimilano, che ha cambiato il volto di una vasta area nella zona sud ovest della città. Ora in mostra in Triennale.

SeiMilano, 2024 © Alessandro Guida

SeiMilano, 2019 © Alessandro Guida

SeiMilano, 2024 © Alessandro Guida

SeiMilano © Alessandro Guida

SeiMilano, 2020 © Isabella Sassi Farias

SeiMilano, 2021 © Davide Curatola Soprana

SeiMilano, 2022 © Alessandro Guida

SeiMilano, 2023 © Alessandro Guida

La mostra “SeiMilano – Racconto di una metamorfosi”, in programma alla Triennale di Milano dall'8 al 27 ottobre, è il nuovo progetto del collettivo fotografico Urban Reports dedicato all’intervento di rigenerazione urbana che ha trasformato un’area di 330.000 mq tra via dei Calchi Taeggi e via Bisceglie in una città-giardino. 

Realizzato da Borio Mangiarotti e Värde Partners su disegno dello studio MCA - Mario Cucinella Architects, e inserito in un ampio parco firmato dal paesaggista Michel Desvigne, il nuovo quartiere milanese è al centro di un racconto fotografico che mira a ricostruirne i cinque anni di evoluzione, con un’attenzione particolare allo spazio del cantiere e alla nascita del parco abitato. 

Dal 2019, infatti, il collettivo Urban Reports composto dai fotografi Viviana Rubbo, Alessandro Guida, Davide Curatola Soprana e Isabella Sassi Farías ha documentato i momenti salienti del lungo percorso di trasformazione che ha interessato quest’area dismessa, fornendo una prospettiva inedita sulla complessità che caratterizza i processi di rigenerazione spaziale, sociale e ambientale dei paesaggi urbani. I quaranta scatti presentati alla mostra “SeiMilano – Racconto di una metamorfosi” offrono la possibilità di contestualizzare questi interventi, ponendo l’accento sul volto umano di chi li ha animati e utilizzando la fotografia come strumento di narrazione territoriale.

SeiMilano, 2024

© Alessandro Guida

SeiMilano, 2019

© Alessandro Guida

SeiMilano, 2024

© Alessandro Guida

SeiMilano

© Alessandro Guida

SeiMilano, 2020

© Isabella Sassi Farias

SeiMilano, 2021

© Davide Curatola Soprana

SeiMilano, 2022

© Alessandro Guida

SeiMilano, 2023

© Alessandro Guida