Negli ultimi anni Renault ha collaborato con diversi designer contemporanei per la realizzazione di concept che reimmaginano alcuni dei modelli storici della casa automobilistica francese.
Dopo il concept della Twingo di Sabine Marcelis, svelato nel 2023, quest’anno Renault ha collaborato con Ora ïto ad un restomod elettrico della R17, il coupé sportivo degli anni ’70.
Il concept è un tributo al design originale della R17, ma al tempo stesso restituisce una sensazione molto “Ritorno al Futuro” grazie a linee e dettagli dal sapore retrofuturistico.
Introdotta nel 1971, la R17 era un’elegante coupé sportiva che combinava tecnologie allora all'avanguardia, tra cui la trazione anteriore e l’iniezione, con un design elegante e caratteristiche di sicurezza. Nel periodo di produzione, dal 1971 al 1979, Renault vendette quasi 100.000 esemplari della R17.
La versione elettrica restomod progettata da Ora Ïto è invece un veicolo elettrico totalmente contemporaneo. I fari, ad esempio, sono disposti in quattro moduli rettangolari con angoli arrotondati, mentre le luci posteriori formano un’unica striscia che ricorda alcuni famosi veicoli di scena del cinema e della Tv, come Kitt.
Rivisitare un veicolo iconico come la Renault 17 è stata una sfida particolarmente emozionante. Lavorando a fianco di Renault, ho potuto articolare la mia visione artistica per creare una scultura a mia immagine e somiglianza.
Ora Ïto
Il concept è inoltre dotato di un motore elettrico da 240 Cv e di un telaio in fibra di carbonio. Anche il colore della carrozzeria Galactic Brown è nuovo: si tratta di una tonalità originale creata appositamente per questo restomod.
La R17 elettrica restomod di Ora Ïto sarà esposta allo stand Renault durante il prossimo Salone di Parigi, a metà ottobre.