Sulla High Line di New York comparirà un piccione dissacrante e fuori scala

La scultura dell’artista colombiano Iván Argote, che svetterà in autunno sulla 10th Avenue, sfida la solennità della sculture celebrative puntando su un animale infestante. 

La High Line di New York, l’iconico parco pubblico costruito sulla storica linea ferroviaria sopraelevata, ha annunciato che Dinosaur, una scultura di Iván Argote raffigurante un enorme piccione, sarà la prossima commissione per il progetto High Line Plinth, promosso e curato dalla Jr. Director & Chief Curator della High Line Art, Cecilia Alemani.
 


Questa scultura iperrealistica di un piccione comune, la quarta commissione dopo le opere di Simone Leigh, Sam Durant e Pamela Rosenkranz, vuole mettere in discussione la sacralità dei tradizionali monumenti celebrativi, minandone il valore simbolico con la scelta di questo animale infestante. “Il nome Dinosaur”, spiega l'artista colombiano, “fa riferimento alla scala della scultura e agli antenati del piccione che milioni di anni fa dominavano il mondo [...] Come loro, un giorno non ci saremo più, ma forse un residuo di umanità vivrà - come i piccioni - negli angoli bui e nei vuoti dei mondi futuri”. 

L’opera ambisce quindi a fornire una nuova chiave di lettura della nostra relazione con il mondo naturale e i suoi abitanti adottando la prospettiva del piccione, un testimone anonimo dell’evoluzione della città, e invertendo le dinamiche di potere tra uccelli e umani. 

Ultime News

Ultimi articoli su Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram