In occasione delle prossime Olimpiadi, lo studio di architettura parigino Seine Design ha completato il progetto Annette K, un centro sportivo galleggiante e complesso acquatico dedicato allo sport, alla salute e al benessere, ormeggiato alle banchine della Senna di fronte al Parc André Citroën. Intitolato alla nuotatrice australiana Annette Kellerman e studiato per evocare le scene acquatiche dei quadri impressionisti, il progetto, caratterizzato da uno stile minimalista, presenta una combinazione di reminiscenze storiche e innovazione tecnologica.
Costruita in legno, acciaio e vetro, la struttura portante del complesso richiama l’estetica delle costruzioni navali e vuole fondersi con il paesaggio urbano circostante, richiamando la famosa piscina galleggiante Deligny affondata nel 1993. Il concept nordico della piscina all’aperto permette di nuotare anche in diverse condizioni atmosferiche, in tutti i momenti dell’anno.
Annette K offre un’ampia gamma di strutture dove i visitatori possono svolgere diverse attività per tutto l’arco della giornata: una piscina olimpionica sul tetto con vista sulla Tour Eiffel, una palestra, una spa, sale di fisioterapia, una pista da corsa che circonda il piano della terrazza, una caffetteria e un ristorante panoramico. Inoltre, particolare attenzione è stata riservata all’accessibilità, garantendo esperienze inclusive in tutti gli spazi.
Immagine di apertura: Seine Design, Centro sportivo Annette K, Parigi, Francia, 2024. Courtesy Seine Design